Chardonnay Monteriolo Coppo 2009: la recensione dopo 10 anni di un grande vino bianco piemontese
Lo Chardonnay Monteriolo Coppo 2009 è un vino che non ha deluso a dieci anni dalla vendemmia. Ma per i grandi Chardonnay di razza, pensate agli Chablis, 10 anni sono solo il primo passo nel mondo, il tempo minimo di attesa per essere gustati. Certo Canelli non ha nulla a che fare con lo Chablis, ma questo vino ha carattere, stoffa, profondità e uno sviluppo aromatico sontuoso, che invita alla beva, grazie ad un equilibrio eccellente.
Questo Monteriolo Coppo 2009 è un riserva, un vino particolare della cantina Coppo, fiore all’occhiello del Monferrato, in cui sono state riversate grandi attenzioni e le migliori uve di vigneti che affondano la radici in terrene calcarei e argillosi, pieni di fossili e minerali, per cui è normale che sia un buon vino. Parte da presupposti ottimi, ma quello che vogliamo scoprire è se questo Chardonnay Monteriolo Coppo 2009 ha trovato armonia, sviluppo, bevibilità, ma soprattutto se è riuscito ad integrare il legno in maniera omogenea.
Il bouquet dello Chardonnay Monteriolo Coppo 2009
Il naso è già lanciato in una bella evoluzione matura, senza mai cadere nello sciropposo o nel prolisso. Il frutto è una cornucopia carico di cedri, manghi e pesche cotte dal sole, il miele è il legante e disegna arabeschi tra frutta e spezie dolci, ancora un po’ troppo solerti, ma niente di prepotente. Bello il ricamo di erbe aromatiche e fiori secchi, il timbro minerale in sottofondo a dare brio e poi arriva il finale di erba e limone.
Il sapore dello Chardonnay Monteriolo Coppo 2009
Al palato ha fascino, andamento caldo e sontuoso con frutto molto maturo che lascia posto a pennellate di mineralità non molto pungenti, ma almeno ci sono e rendono il sorso più dinamico e intrigante. In ogni caso è coerente con il naso, ci sono ampiezza di respiro, struttura e una certa profondità, pur senza rinunciare ancora ad una freschezza che va dritta, senza tanti tentennamenti. Varietà e lunghezza di sorso adeguati. Spezie e vaniglia sono domati a dovere, integrati nello sviluppo del vino: ricordi sottopelle, ma niente di più.
Prezzo dello Chardonnay Monteriolo Coppo 2009
35-40 euro: un prezzo adeguato per un vino mai banale.
Abbinamenti consigliati per lo Chardonnay Monteriolo Coppo 2009
Ottimo per carni bianche, cibo cinese, piatti Thai, sushi, antipasti con salumi e torta fritta, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.