Chablis Saint Martin 2016 Domaine Laroche: quando lo Chardonnay diventa poesia in bottiglia
Lo Chablis Saint Martin 2016 del Domaine Laroche è un tipico Chardonnay del nord della Francia, molto diverso dai classici borgognoni del sud, più netto e tagliente, ma dotato di profondità ed eleganza. Non dimentichiamoci che lo Chablis, pur essendo tecnicamente Borgogna, è più vicina alla regione dello Champagne che a Beaune.
È un gran bel vino, freschissimo, con un allungo sapido splendido, profumi solari e un gusto raffinato, ma non aspettatevi uno Chardonnay burroso e opulento, au contraire. Questo è affilato e tutto giocato sulla sottigliezza, fa affinamento solo in acciaio, ma questo non significa che con qualche anno in più non possa aspirare ad una certa evoluzione. Già adesso è ottimo, ma ovviamente questo è un vino ricco di sostanza e polpa, quindi potete anche lasciarlo in cantina 5-6 anni tranquilli, anche se come per i migliori Chardonnay di questa zona l’apice e la vera e propria maturazione si raggiunge almeno al decimo anno d’età.
La lavorazione è impeccabile, come ci si aspetta da una grande cantina dello Chablis come il Domaine Laroche: vendemmia manuale, selezione accurata al tavolo dei grappoli e poi vinificazione in acciaio, dove sosta per 6 mesi.
L’inverno glaciale, l’escursione termica e i suoli ricchi di argille, calcare e fossili marini accentuano acidità, mineralità e ricchezza aromatica, ma anche la rocciosità del vino. Le estati torride però permettono una maturazione eccellente delle uve. Se state cercando gli Chardonnay più taglienti e sprezzanti, lo Chablis è la zona che fa per voi e questo Chablis Saint Martin 2016 Domaine Laroche è un ottimo esempio di tipicità.
Il bouquet dello Chablis Saint Martin 2016 Domaine Laroche
Roccia e agrumi, fiori, frutta gialla e ancora gesso. Il tratto è fine, pungente, salino, ricorda il mare e fiori appena colti. È splendido per purezza espressiva e superbia. Non ci sono note mollicce o profumi ridondanti: duro e puro. Ottima varietà, pulizia esemplare.
Il sapore dello Chablis Saint Martin 2016 Domaine Laroche
Bocca salata, scolpita nel gesso, che mostra tanta polpa e profondità. Si muove con eleganza tra petali di rose e lime, punge sulla lingua per la sapidità, ma non è mai sgarbato. Certo l’equilibrio non è ancora ottimale, è appena nato, le note dure sono preponderanti e non si nascondono di certo. Aderenza al terroir da 10 e lode. Finale floreale di grande persistenza. Se volete un vino marino per pesce e ostriche bevetelo adesso, altrimenti lasciatelo in cantina 10 anni.
Prezzo dello Chablis Saint Martin 2016 Domaine Laroche
28-30 euro: soldi ben spesi per un ottimo vino bianco.
Abbinamenti consigliati per lo Chablis Saint Martin 2016 Domaine Laroche
Ovviamente ostriche, antipasti di pesce, vongole, ma è ottimo anche per tagliare la dolcezza dei crostacei o da abbinare a secondi piatti di carni bianche. Con la cucina thailandese spacca, piatti consigliati: vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.