Brugse Zot Blonde: birra belga ad alta fermentazione
La birra Brugse Zot Blonde è una bottiglia che non delude. Ha un buon prezzo, tanta freschezza, profumi netti scanditi con eleganza e un piglio amaro a cui non si resiste. Non ha grandissimo copro o un malto strepitoso, ma è giocata su un equilibrio sottile. Tutto è declinato con precisione.
È una classica Belgian Pale Ale ad alta fermentazione prodotta dalla mitica birreria De Halve Maan, monumento storico presente nel centro di Bruges da generazioni. Sì, esatto, sono quelli della birra del matto che producono la birra con il giullare sull’etichetta. Se capitate a Bruges, fateci un salto e fate un tour nel birrificio, merita, un posto storico.
Caratteristiche organolettiche della Birra Brugse Zot Blonde
La birra del matto è buona. Non vuole essere una bomba, ma quello che trovate nella bottiglia è di ottima qualità, soprattutto se considerate il prezzo molto abbordabile. Massimo 3 euro.
Il bouquet è strepitoso, onirico a tratti: pungente e agrumato, solcato da note di menta e biscotto e cardamomo. Bello l’alternarsi di profumi pesanti di cereali, caramello, incenso, fiori bianchi e arancia candita. La sarabanda di profumi lievitosi di pane, yogurt e confetti è molto suggestiva, in classico stile belga. Difficile da replicare, sembra una grande bella sorpresa.
Al palato è tagliente, ma appena. Accenna un morso, ti stuzzica, ma non morde. Il tono è amaro, il corpo è abbastanza sostanzioso, ma non aspettatevi una birra grassa e opulenta. Anzi stupisce per il sapore secco ridotto all’osso e la croccantezza del luppolo.
Il grado alcolico è nella media: 6 gradi, ma non li dimostra, è di leggerezza quasi eterea.
Prezzo
2,5-3 euro, un prezzo accettabile per una bottiglia da avere sempre in cantina per ogni evenienza.
Abbinamenti consigliati
Non è una birra da battaglia o da pulled pork o da manzo, ma la potete abbinare a salsicce, salmone alla griglia. Per il pesce, la cucina cinese piccante o il cibo indiano è favolosa. Pollo al curry, carbonara, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.