Bronner 2016 Kurtatsch: la recensione di un vino bianco biologico da vitigno PIWI
Cosa ha di speciale il Bronner 2016 Kurtatsch? Niente di eccezionale, ma è uno dei famosi vitigni PIWI, incroci tra vitis vinifera e vite selvatica, che in Trentino Alto Adige stanno attecchendo con facilità e successo.
E il motivo è presto detto. Essendo un vitigno resistente ai funghi non necessita di trattamenti chimici e quindi è molto più semplice coltivare uve sane in certificazione biologica. È la classica situazione dove tutti sono felici. I vignaioli spendono meno e sono meno a contatto con prodotti pericolosi e lo stesso vale per il consumatore finale.
Il risultato però? Spesso sono i vitigni PIWI sono tacciati come minoritari a livello aromatico, meno prestanti.
Sinceramente non sappiamo rispondere a queste critiche, il Bronner in questione è un vino pungente e abbastanza salato che riesce a intrattenere per un aperitivo o per una cena semplice a base di cibo cinese, anche pietanze di pesce piccanti.
Forse saranno piccoli passi, ma queste piccole vittorie aiutano a preservare l’ambiente e la salute dei cittadini, sia che siano produttori di vino che bevitori. Lodevole l’impegno di molte cantine altoatesine che si sono buttate a capofitto in questa “nuova” avventura.
Caratteristiche organolettiche
La sua caratteristica principale è la freschezza che si manifesta in netti e taglienti sapori di agrumi e mela verde. I profumi sono delicati, penetranti, tutti giocati su una scala di colori e sapori verdi, con una piccola cascata di fiori ad incorniciare un bouquet impeccabile.
Nel complesso ha struttura snella, ma decisa profondità aromatica, arricchita da buona rocciosità.
Non è un bomba, ma è pulito e martellante, si muove con disinvoltura e non risulta mai banale grazie ad un allungo. Finale di minerale di ostrica e tiglio.
Non male.
Prezzo
12-13 euro, un prezzo onesto per un vino più che discreto.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi, riso alla cantonese, frittata, carbonara, pad thai.