Braumanufaktur Hertl Opa’s Liebling Keller: recensione
La Braumanufaktur Hertl Opa’s Liebling Keller è una birra straordinaria. Ha un nome lunghissimo, ma nella bottiglia dura pochissimo. Neanche due minuti e l’avrete finita, soprattutto se l’abbinate a piatti di carne affumicata, costine alla brace con salsa barbecue o un classico pulled pork.
La sua caratteristica principale è la bevibilità: c’è poco da dire. Pur essendo una birra corposa, molto maltata, scorre come seta, senza intoppi, appena sospinta da una lieve vana amarognola che da credibilità e varietà al sorso.
Come viene prodotta
Il birrificio Braumanufaktur Hertl è il più piccolo della Franconia e non troverete un posto più caldo e accogliente in tutta la Germania. Tutto è ovviamente fatto in casa, a mano, a livello familiare: dalla etichettatura alla produzione.
“Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica, è vera geografia.” – Goethe
Le birre Keller sono il gioiello della Franconia. Birre strutturate che fanno parte della grande famiglia delle lager e passavano tutto l’inverno in botte, al buio delle cantine, per poter essere poi servite in estate. Non a caso, keller in tedesco significa cantina.
Oggi vengono prodotte senza stagionalità e in versioni più spigliata e leggera, ed è un bene, soprattutto se è il Braumanufaktur Hertl a farle, perché così possiamo berle tutto l’anno, anche se ovviamente il numero di bottiglie prodotte non è altissimo. Ma è giusto così, stiamo parlando di una birra a bassa fermentazione, ambrata e artigianale.
Stupenda l’etichetta, dedicata al nonno, amante di questa birra. Quello che vedete ritratto è lui, Opa Franz, il nonno Franz.
Caratteristiche organolettiche
Bouquet classico pieno di malto e uvetta, biscotto, il tutto condito da una tostatura leggera. Bella la nota vegetale, quasi mentolata. Nel complesso è fine e sottile.
Spuma sottile, solleticante, carbonica fine. Al palato è gustosa come poche altre birre. Equilibrata, potente e molto avvolgente, anche se non rinuncia mai ad una freschezza solare. Sorso lungo e mai scontato, solcato da un richiamo verde piacevole.
Prezzo
5 euro per la bottiglia da mezzo litro. Una cifra che si paga volentieri soprattutto per bere una splendida birra artigianale.
Abbinamenti
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.