Boldo 2015 Tre Monti Merlot e Cabernet: la recensione di un piacevole Colli di Imola DOC
Il Boldo 2015 Tre Monti Merlot e Cabernet è un classico blend bordolese dei Colli di Imola, un vino intenso e fruttato, molto pieno, ma dotato di un passo abbastanza agile. Non è un vino leggerissimo, ma almeno estratto ed alcol sono ben gestiti per non risultare mai prepotenti.
Dopo sette anni dalla vendemmia possiamo dire che si affrancato dalle fastidiose note barricate anni 90 e finalmente è libero di esprimersi. Al momento non serve ulteriore affinamento.
Come viene prodotto
Vigne allevate a cordone speronato vecchie di 30 anni, in regime biologico. Terreno limoso, con altitudine di 150 metri. Vendemmia manuale con resa di 1,2 chili per pianta. Macerazione di 15 giorni in acciaio, fermentazione malolattica e affinamento in barrique miste, alcune nuove altre di secondo passaggio, con media tostatura per 6 mesi.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino stilizzato, ma non malvagio, ancora impregnato dal legno, anche se si sta affrancando. Il tono è elegante, non profondissimo, ma la natura carnosa e altera dei due vitigni bordolesi riesce ad emergere.
Il bouquet è scuro, pieno di frutta rossa sotto spirito, fiori secchi e spezie dolci, un po’ troppe, ma va bene. Cacao e liquirizia a chiudere. Non il massimo dell’espressività, ma pulito e preciso.
Al palato mostra carattere, calore e un richiamo mentolato-terroso che percorre tutto il vino. I tannini sono ancora poderosi, anche se non mordono. Acidità buona al sapor di arancia candita. Equilibrio ok. Finale giustamente amarognolo con rabarbaro e una lieve affumicatura.
Prezzo
13-14: un prezzo calibrato per una bottiglia onesta che non fa faville, ma riesce a fare il suo dovere senza tentennamenti.
Abbinamenti consigliati
Taglieri di salumi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.