Bisci Vigneto Fogliano 2019: recensione e scheda tecnica
Il Bisci Vigneto Fogliano 2019 è un Verdicchio di Matelica possente e salato, un vino che bevuto adesso è sicuramente spigoloso e sgarbato, ma tra 5-6 anni sarà un piccolo capolavoro di bianco. Non è un vinello da aperitivo, ma prova ad esplorare le potenzialità di un bianco ancora troppo sottovalutato e volgarmente etichettato come vino beverino, quando in realtà, nelle giuste condizioni, il Verdicchio di Matelica ha un potenziale di invecchiamento, eleganza e “avvolgenza” unici. Anzi diciamolo pure: questo vino nasce per essere grande ed ambizioso. Nasce per sfidare i preconcetti sul vino bianco marchigiano da chalet e crudità. Nasce per stupire e dare piacere infinito.
Come viene prodotto
100% di Verdicchio di Matelica, coltivato nel cru Vigneto Fogliano, dove suoli a base calcarea, ottima esposizione e buona escursione assicurano un microclima perfetto per la produzione di vini bianchi acidi e rocciosi. Densità di impianto bassa, 3300 ceppi, vigne di 44 anni e gestione pulita della vigna senza pesticidi né prodotti di sintesi chimici. Vendemmia manuale, vinificazione in acciaio e riposo in vetroresina e poi bottiglia. Il resto è affidato alle cure del tempo.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo dorato. Naso verde, agrumato, grintoso, pieno di profumi di roccia, sale e ginestra. Miele e ananas a fare da cornice. Grande pulizia, anche se adesso come adesso è limitato e ha bisogno di tempo. La stoffa c’è: varietà, profondità, tratto carismatico, ondate marine a non finire.
Al palato risponde alla domanda: “Nonno, che sapore ha il mare?”
Certo, è un po’ chiuso, monolitico e roccioso, tuttavia, il sorso è elegante, ti solletica con una punta acuminata di iodio. Dinamico lo è, ma la struttura è molto corposa. Sale e ancora sapori verdi, ben dosati, mai sgarbati. Finale di fieno e cereali. Come vino è grandioso, ma adesso è soltanto buono, ha schiaffi per tutti, ma gli manca quella personalità che svilupperà con i prossimi 6-10 anni di affinamento. Per cui compratelo e dimenticatelo in cantina fino al prossimo decennio e avrete un grande vino. Se lo bevete adesso sarebbe un peccato.
Prezzo
20 euro: un prezzo adeguato.