Birra Double ipa di Doctor Brew: birra artigianale polacca
La birra Double ipa di Doctor Brew, un birrificio artigianale polacco, è stata una grande delusione. È stato davvero un peccato, non per i 4 euro buttati nel wc, quanto perché ha rovinato la nostra striscia positiva di birrette da incorniciare.
Questa Double Ipa ha un grande problema, non ha eleganza, è tutta muscoli, non si distingue per finezza né per originalità: è soltanto un’accozzaglia senza capo ne coda di sapori forti che fanno a pugni tra di loro.
È una Double IPA dal colore ambrato torbida, fatta con con i luppoli Centennial, Magnum, Cascade, Summer ed Amarillo. La miscela del brewmaster non ha dato i frutti sperati. Per questo prezzo si trovano birre di spessore infinitamente superiore, piene di screziature, sfaccettature e profondità aromatica. Questa è soltanto una birretta limacciosa piatta e greve.
Ok, ci aveva avvertito il nostro dealer di fiducia che era estrema, ma qui si parla di difetti tecnici, di mancanza di trasparenza gustativa, di mancanza di equilibrio.
Siamo ancora più inferociti perché amiamo il genere double ipa e quando una ti cementa il palato fa male.
Ma andiamo al commento vero e proprio.
Il bouquet
Il naso a livello aromatico non è malvagio, frutta tropicale, ginestra, malto spremuto a go go, pesca, resina di pino, agrumi con scorze candite e vaniglia. Se uno si fermasse soltanto alla fase olfattiva sarebbe una capolavoro. Persistenza buona, varietà discreta, il tutto è declinato in maniera un po’ confusa e precipitosa, ma non è male! Sembra quasi una Ribolla Gialla macerata, l’entusiasmo sale!
Il sapore
La schiuma è sofficiosa, il colore è inquietante, tipo moka versato su strada di Calcutta all’alba, ma è il sapore che conta.
E qui sorgono i problemi. Vola come una farfalla, pungi come un’ape, in questo caso sarebbe rotola come un barile e pungi come un marshmallow… Il suo problema di fondo è la biscottosità omogenea, tornano gli spunti agrumati in bocca, il luppolo cerca di emergere dalla sabbie mobili, ma non ce la fa.
È piatta, sgarbata, tannicamente scontrosa, ma uno potrebbe dire ok, punta in alto, ha tanta spinta, ma non va da nessuna parte. Tutte queste suggestioni, la corposità sono fini a sé stessi e non trovano uno sviluppo aromatico credibile. Muore sulla lingua. Non è elegante, ma se stilisticamente potrebbe avere un senso, la realizzazione tecnica è da dimenticare con puzze e ossidazioni non gradite.
Sulla carta non sarebbe male, ma il succo nella bottiglia non è altezza.
Prezzo della birra Double ipa di Doctor Brew
Unica nota positiva il costo: 4 euro per la mezzo litro.