Barbera Sarda Terresicci 2013 Terra dei Nuraghi IGT della cantina Dolianova: recensione, commento e prezzo di un grande vino di Sardegna
Il Terresicci 2013 Terra dei Nuraghi IGT della cantina Dolianova è un vino eccellente, un rosso di spessore, austero ed elegante, prodotto a partire da uve di Barbera Sarda.
Non l’avete mai assaggiato? Forse non ne avete mai neanche parlare, ma la Barbera Sarda è un piccolo gioiello nascosto del patrimonio vitivinicolo italiano.
Attenzione però questa Barbera Sarda non ha nulla a che fare con la Barbera Piemontese, anzi sembra che dagli ultimi studi ampelografici sia parente stretta del Muristellu, chiamato in gergo Bovale sardo, una antico e pregiato vitigno sardo.
Cosa ha di particolare questa bottiglia di vino rosso? È un vino intenso, raffinato, non troppo acido, ma austero, con un piglio tannico deciso e poi dietro un frutto caldo, ma mai surmaturo, si cela una sapidità siderale. Merito della salsedine e dei suoli ben drenati e a base di sassi che permette una maturazione delle uve lenta, costante dove i profumi diventano netti e perfettamente delineati.
Le uve vengono raccolte a settembre inoltrato, si pigia e si fa fermentare in cemento e inox, poi l’affinamento avviene per 3 anni in barriques usate, con poca tostatura. E questa attenzione permette alla Barbera Sarda di esprimere tutto il suo potenziale aromatico, sviluppando una serie di profumi eleganti e puliti, ammorbiditi da spezie e tocchi di roccia e liquirizia. È un vino che riesce ad esprimersi pienamente, non è modellato dal legno, non subisce una maturazione forzata e per questo ci è piaciuto molto sia per la sua naturalezza di beva, l’audacia e lo spessore. Non è un vinello, come spesso è la Barbera Sarda, usata per come vino da taglio, anzi è molto strutturato, ma declinato con pulizia e precisione.
Il bouquet del Terresicci 2013 Terra dei Nuraghi IGT della cantina Dolianova
Naso avvolgente, pieno di frutta rossa come ciliegie, prugne e mirtilli sotto spirito, ad impreziosire troviamo suggestioni di fiori, erbe aromatiche, radici, terra, rabarbaro e poi la macchia mediterranea che si intreccia a note iodate. Per darvi un’idea è come un pendolo che oscilla tra toni caldi e altri più affilati, rocciosi, che già iniziano a sviluppare una carica eterea. Anche come profumi è denso, ma sono tutti ben tratteggiati e le spezie sono ben fuse, molto in sottofondo. Persistenza ottima.
Il sapore del Terresicci 2013 Terra dei Nuraghi IGT della cantina Dolianova
In bocca la complessità è subito percepibile, i tannini spingono, ma si muove con passo misurato, la freschezza è discreta, dà slancio, ma è la sapidità a dettare il ritmo dell’assaggio. Rotondità ed equilibrio ottimi, tannini vigorosi, tuttavia di filigrana fine. Nel complesso è molto armonico, con beva irresistibile e finale etereo.
Il prezzo del Terresicci 2013 Terra dei Nuraghi IGT della cantina Dolianova
28-30 euro, ma li vale tutti: è un grande vino di Sardegna, una Riserva fatta con grande cura che tutti dovrebbero assaggiare. Il Cannonau è un mito, è il re della Sardegna, ma con la Barbera Sarda abbiamo trovato anche la sua regina. Speriamo che altre cantine si mettano a produrla in purezza.
Abbinamenti consigliati per il Terresicci 2013 Terra dei Nuraghi IGT della cantina Dolianova
È un vino strutturato e potente quindi abbinate piatti di sostanza, grassi e succulenti. Carni rossi e grigliate, paella mista, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, roast beef, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington.