Arsenio e Zazà Controvento: la recensione di un vino abruzzese naturale che non delude
Il vino Arsenio e Zaza della cantina abruzzese Controvento è un ottimo rosso per accompagnare piatti ricchi di proteine oppure i grandi classici del barbecue. In questa splendida bottiglia naturale troverete spensieratezza, tanta bevibilità, succo e snellezza di corpo. I tannini sono docili, il frutto maturo, ma sottile e l’acidità fa da filo conduttore, senza mai fare la prepotente.
È un vino sincero e franco, non particolarmente profondo, ma che sa darti conforto quando la bocca è aggredita un attacco di grasso e lipidi oppure dal sapore intenso della carne di agnello.
Non per nulla, l’abbinamento con gli arrosticini è perfetto, sembra nato per annaffiare questi deliziosi spiedini.
Come viene prodotto
Vigne che affacciano sul mare Adriatico, allevate in regime biologico. Se non la conoscete, andate subito in visita a Rocca di San Giovanni per incontrare Vincenzo Di Meo e i suoi splendidi vini naturali.
Non si usano pesticidi né prodotti chimici e i vini non vengono manipolati con pratiche invasive, non vengono filtrati né chiarificati e non si aggiungono solfiti. Più che vini sono spremute di terroir uniche.
Il blend in questione è fatto di Montepulciano e Cabernet Sauvignon.
Dopo la vendemmia i grappoli macerano e fermentano spontaneamente in acciaio e anche l’affinamento è sempre in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino carnoso, pieno e succoso. Il bouquet è tagliente, roccioso, dominato da un frutto che oscilla tra arance, ciliegie per poi lanciarsi in note eteree pungenti e aromatiche con rosmarino, eucalipto, menta e sottobosco a chiudere. Pensate al Montepulciano, ma aggiungete anche un pizzico affumicato, più bosco e un ricordo di cioccolato amaro.
Al palato è turgido di succo, denso nell’incedere, ma sempre scanzonato. I tannini danno vigore e rimandano sapori terrosi di china, ma non mordono. Struttura e acidità sono al servizio della bevibilità. Pulizia impeccabile e grande naturalezza di sapori. Niente di difficile, ma tutto è declinato con precisione e il vino invita a bere senza tanti pensieri.
Prezzo
14-16 euro: un prezzo calibrato per un vino corretto e piacevole.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.