Anemo Longanesi Daniele: un ottimo vino rosso romagnolo
L’Anemo di Longanesi Daniele è un ottimo vino dolce a base di Longanesi e ha carattere, dinamismo e grande eleganza. Non è una bomba in stile Recioto o Sagrantino passito, ma si posizione a metà tra questi pesi massimi e un classico vino dolce da dessert. La maturazione delle uve arriva alla vendemmia tardiva, ma non spinge alla disidratazione nelle cassette che distingue la produzione del Burson più strutturato.
Nel complesso è un vino onesto, profumato e ben equilibrato, quindi, lo potrete abbinare anche a formaggi e terrine e non solo i classici dolci al cucchiaio come Tiramisù e zuppa inglese.
Come viene prodotto
Prodotto da un blend di 80% di Burson e il 20% di uve rosse romagnole. Vigneti in località Boncellino, Bagnacavallo. Vendemmia tardiva, diraspamento, fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce di 15 giorni. Affinamento in botte di rovere di Slavonia da 500 litri per 16 mesi e poi ancora riposo di 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
Colore purpureo, denso come inchiostro. Il bouquet è elegante, sottile, etereo e delicato pieno di frutti di bosco, muschio, caffè, cioccolato e un finale di fiori secchi e ciliegie sotto spirito. Nel complesso è molto immediato e semplice, ma ha grande respiro.
Al palato è aderente al naso. Si muove sinuoso, con passo deciso, ma senza mai andare troppo in profondità. Denso, pungente e ben bilanciato da tannini poderosi e sapori erbacei che allungano il sorso e donano varietà e carattere. Struttura buona, con 11% di grado zuccherino equilibrata da eccellente acidità.
Non è il passito che ti cambia la vita, ma scorre piacevolmente, mai troppo dolce, sempre aggraziato e ben misurato. Effetto stucchevolezza mai provata.
Prezzo
La bottiglia da mezzo litro costa 25 euro: un prezzo adeguato, se consideriamo che è un nettare prezioso prodotto in quantità limitati, con una lavorazione dispendiosa e certosina.