1858 Brut Branchini: il miglior Spumante Metodo Classico a base di Albana?
Tra tutte le bolle a base di Albana, quello della cantina Branchini, il mitico 1858 Brut Spumante Metodo Classico svetta per finezza, pulizia e complessità.
Oltre ad essere stato uno dei primi spumanti di Albana prodotti in Emilia-Romagna, è stato quello che ha avuto l’evoluzione più interessante: partito morbido e sommesso, quasi come un esperimento, è diventato, con gli anni, sempre acuminato e gessoso, tanto che oggi è uno dei più rappresentativi dei colli di Imola.
Non è uno spumante sgarbato o brutalmente pas dosé, anzi, cerca il fraseggio elegante, gioca sull’ampiezza aromatica e sulle note opulente e floreali dell’Albana, ma in bocca si muove con encomiabile dinamismo.
Non perde un colpo, non si ferma mai, scorre agile e freschissimo, ma senza mai mordere. Una scelta condivisibile. La ricchezza dell’Albana va sviluppata, ma non a scapito della freschezza.
Come viene prodotto il 1858 Brut Spumante Metodo Classico
Vigne di Albana curate in maniera sana, pulita e maniacale nelle colline di Dozza. Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e poi tutta la trafila della rifermentazione in bottiglia con aggiunta di mosto. Affinamento di 30 mesi sui lieviti, piccolo dettaglio che ci fa capire quanto sia amata questa bottiglia in casa Branchini.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo splendente buccia di limone candita nel biochetasi. Bouquet ampio, limonoso, paffuto e sontuosamente floreale. Note evolute di lieviti da crostata a contorno. Palato dritto e schietto, ampio, a cui fa da spalla un’acidità ben calibrata e nervosa. Finale di gesso e miele. Bello, facile da bere, gustoso. Non fa i salti mortali, ma quello che offre è misurato, piacevole, ben integrato.
Prezzo
Sul sito della cantina Branchini, lo trovate in vendita a 17.90 euro: un prezzo conveniente e adeguato al prodotto.
Abbinamenti consigliati
Insalata di mare, sushi, piatti a base di mitili e polpo, oppure pizza bianca scamorza e zucchine, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, carbonara, pad thai.