• Home
  • Ricette
  • Vodka sour cocktail: ricetta, ingredienti e dosi
0 0
Vodka sour cocktail: ricetta, ingredienti e dosi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
6 cl di Vodka
3 cl di Succo di limone
1,5 cl di gum syrup
1,5 cl di albume

Informazioni nutrizionali

190
Calorie

Vodka sour cocktail: ricetta, ingredienti e dosi

  • 5 minuti
  • Dosi per 1
  • Medio

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Il Vodka Sour cocktail è drink molto spartano e semplice, niente di eccezionale, eppure ancora gode di grande notorietà, grazie alla particolare preparazione che c’è dietro e al suo aspetto spettacolare. Il cocktail è bianco, pallido e lattescente, ma è la schiuma che galleggia sopra il cocktail a renderlo così invitante e particolare.

Ormai schiume, schiumette e altre amenità sono all’ordine del giorno, tuttavia è innegabile che un buon vodka sour preparato ad arte sia uno spettacolo. E non servono neanche degli ingredienti esotici, shrub o sciroppi di lingua di drago.

Ma vediamo gli ingredienti del vodka sour: succo di lime o limone, vodka e ovviamente come dolcificante un goccio di gum syrup, ossia del semplice sciroppo di zucchero a cui si aggiunge gomma arabica. Visto che questo sour ha un gusto abbastanza semplice e immediato, potete tranquillamente aggiungere bitter, angostura, un cucchiaio di liquore Chartreuse verde o anche di sciroppo di melissa o sambuco per dargli un po’ più di personalità. Diciamo che un vodka sour così nudo e crudo non è che sia il massimo del fascino: ottimo come cocktail rinfrescante, ma consideratelo una tela bianca su sui dare pennellate a volontà.

Ci sono alcune raccomandazioni per fare il vodka sour perfetto, prima di tutto gli ingredienti. Visto che l’albume va miscelato crudo, assicuratevi che le uova siano di primissima scelta, per cui rifornitevi da un produttore di fiducia.

Il secondo consiglio riguarda la tecnica per fare la spuma, quella meravigliosa schiuma perlacea che tanto piace. Niente di pirotecnico, ma come per ogni cocktail con albume, acquafaba o panna, ricordatevi di agitate il cocktail senza ghiaccio (dry shaking) per un minuto per montare bene l’albume. Dopo agitate con ghiaccio velocemente solo per raffreddare il Vodka Sour.

Terzo: filtrate con il colino. Non serve solo a rimuovere impurità o particelle poco gradite, ma, esattamente come succede per la farina quando la setacciate, aiuta ad aumentare il suo volume nella fase finale della preparazione del cocktail.

Ingredienti e dosi per il cocktail Vodka Sour

  • 6 cl di vodka
  • 3 cl di succo di limone o lime
  • 1,5 cl di gum syrup
  • 1,5 cl di albume, sostituite con acquafaba se non vi piace l’albume e se volete fare un cocktail vegano

Come fare il Vodka Sour cocktail

Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio e agitate per 1 minuto. Aggiungete del ghiaccio, agitate molto rapidamente per raffreddare il drink e versate in un bicchiere o coppetta, filtrando con uno chinois. Decorate a piacere con ciliegina al maraschino o fetta di limone.

Altri cocktail da provare per i vostri aperitivi

Se vi piacciono i cocktail a base di vodka, potreste trovare interessanti anche il Moscow Mule, Sex on the Beach, Bloody Mary, il Cosmopolitan, Kamikaze e lo Screwdriver.

Cocktail dello Zio Fester, drink di Halloween con teschi e denti da vampiro
precendente
Zio Fester: il cocktail di Halloween mostruosamente buono!
Beermageddon cocktail con birra mezcal mandarino, aperitivo leggero
successivo
Beermageddon: il cocktail con birra, mezcal, mandarino e sale
Cocktail dello Zio Fester, drink di Halloween con teschi e denti da vampiro
precendente
Zio Fester: il cocktail di Halloween mostruosamente buono!
Beermageddon cocktail con birra mezcal mandarino, aperitivo leggero
successivo
Beermageddon: il cocktail con birra, mezcal, mandarino e sale