Directions
Una volta scoperto l’avocado in cucina, non lo si molla più e ne terrete sempre un paio nel frigorifero.
Arrivano degli ospiti a sorpresa e non avete nulla da offrire, fate un guacamole al volo ed è subito fiesta!
Non avete tempo, ma volete una bella insalatona per una pausa pranzo al volo? Con due pomodori e un guacamole preparerete un piatto delizioso, freschissimo e con pochissime calorie.
Ma l’avocado è perfetto anche per delle vellutate, zuppe e creme fredde. Vellutate a crudo certo, da condire con lime, peperoncino, menta e un buon olio di oliva, super rinfrescanti e piene di gusto.
Quella di oggi è una classica ricetta messicana, depurativa e ricchissima di vitamine che solitamente si serve fredda, ma anche a temperatura ambiente è favolosa. La ricetta è molto semplice: basta frullare tutti gli ingredienti, ma state solo attenti a comprare gli avocado maturi al punto giusto, altrimenti diventa un obbrobrio immangiabile.
Ingredienti per la zuppa di avocado con menta, yogurt e pico de gallo
Per 2 persone
- 2 avocado
- il succo di 1 lime
- 4 foglioline di menta
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- una spolverata di noce moscata
- 1 cipollotto verde
- 1/4 di peperoncino piccolo
- 2 cucchiai di yogurt greco
Per guarnire
- 200 grammi di mais bollito
- 1 peperoncino piccolo
- 4 foglie di menta
- 1 ciuffo di coriandolo fresco, se non lo trovate usate il basilico
- 1 cipolla (meglio se di Tropea)
- 1 pomodoro maturo, ma bello sodo
- 1 spicchio di aglio opzionale
- il succo di 1 lime
- 2 fette di bacon (opzionali, ma altamente consigliate)
Come preparare la zuppa fredda di avocado
Lavate gli avocado, tagliateli a metà, togliete il nocciolo, sbucciateli e tagliateli a pezzi. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate, aggiungendo un po’ di acqua per trovare la consistenza della zuppa che preferite.
Sinceramente meglio farla un pochino più allungata, per evitare che il gusto intenso e pastoso dell’avocado risulti stucchevole.
Quando è pronta mettetela in una ciotola in frigorifero e lasciate riposare per 1 ora, coperta con la pellicola.
Passiamo alla salsa, sostanzialmente un pico de gallo. Attenzione, i messicani per salsa intendono un’insalata di verdure tagliate a tocchetti, che può essere di ananas, pomodoro, avocado, mango, pesche e tutto quello che volete. Non stiamo parlando della classica insalata verde!
Lavate tutto e tagliate a piccoli pezzetti, sminuzzate l’aglio e mettete in una insalatiera, condite con sale, pepe, olio e lime e rimescolate. Se vi piace il piccante, tagliate il peperoncino a rondelle e unitelo alla salsa e se vi sentite golosi, friggete (non serve olio!) in una padella antiaderente il bacon o la pancetta, fino a quando non è bella croccante. Tagliatela a pezzetti e uniteli alla salsa di pomodori.
Tirate fuori dal frigorifero la zuppa di avocado, mettete nelle fondine e mettete l’insalata di pomodori sopra, a meno che non vogliate la zuppa liscia.
Se ne avete il tempo potete servire un paio di quesadillas al tonno come accompagnamento. Ma anche un del semplice pane naan al coriandolo è perfetto per accompagnare.
Quale vino abbinare alla zuppa di avocado fredda con menta e pico di gallo?
Scegliamo un vino brioso, profumato e snello come il Prosecco della cantina Belfi.
Se preferite abbinare un cocktail, l’eleganza cristallina del Margarita vi aiuterà.