Ingredients
-
24 fiori di zucca
-
500 grammi di ricotta di pecora
-
100 grammi di funghi champignon
-
70 grammi di Parmigiano Reggiano
-
1 uovo
-
10 grammi di sale e pepe
-
45 grammi di Prezzemolo
-
100 grammi di Brodo
-
Per fare la salsa di pomodoro
-
4 pomodori
-
sale e pepe
-
45 grammi di basilico
-
35 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
Directions
Come preparare i fiori di zucchina farciti di ricotta? E la salsa abbinata? Seguite questa semplice e deliziosa ricetta, per preparare un piatto irresistibile, dei gustosi fiori di zucchina che potrete servire come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo stuzzicante!
Ingredienti per i fiori di zucchina farciti di ricotta (6 persone)
- 24 fiori di zucchina possibilmente con lo zucchino attaccato
- 5 etti di ricotta ben scolata
- 1 etto di funghi champignon sodi
- 1 manciata di Parmigiano
- 1 uovo
- sale, pepe, olio extravergine, prezzemolo tritato
- brodo
Come preparare dei perfetti fiori di zucchina farciti con ricotta in salsa di pomodoro crudo?
E’ indispensabile che i fiori di zucchina siano appena colti, perché la corolla deve essere ben aperta e sana, senza strappi né appassimenti. Dovete lavarli accuratamente uno ad uno e porli a colare. Nel frattempo mondate i funghi togliendo le parti eventualmente annerite, tagliateli a fette sottili e saltateli in padella per un minuto con un po’ di olio. Salate e pepate poi passateli al frullatore.
In una terrina mettete la ricotta, i funghi frullati, il parmigiano, il prezzemolo e l’uovo. Amalgamate il tutto e controllate di sapore. Con questo composto riempite i fiori con una quantità tale che sia possibile chiuderli, per evitare l’uscita della farcia in cottura.
Tagliate lo zucchino che si trova all’estremità del fiore a ventaglio. Disponete i fiori così preparati in una teglia, uno accanto all’altro, aggiungete un mestolo di brodo e mettete a cuocere in forno a vapore per circa 10 minuti.
Per la salsa
- 4 pomodori ben maturi e sodi
- sale e pepe
- olio extravergine
- basilico
Sbollentate i pomodori e pelateli. Tagliateli a metà, svuotateli dei semi e dell’acqua e metteteli nel frullatore. Riducete in salsa fine, aggiungete un po’ d’olio per addensarla e continuate a frullare. Aggiustate di sale e pepe.
Prendete un piatto di un certo diametro, possibilmente bianco. Stendete la salsa in maniera uniforme e disponeteci sopra quattro fiori facendo attenzione a non staccare il piccolo zucchino. Tagliate alcune foglie di basilico a julienne e distribuitele in maniera sparsa sulla preparazione.
Quale vino abbinare ai fiori di zucchina ripieni di ricotta su salsa di pomodoro?
Il piatto ha un’armonia delicata, con sapidità e soprattutto dolcezza. Cerchiamo di abbinare un vino con profumi floreali ed erbe aromatiche e corpo snello per lasciare le suggestioni del piatto libere di emergere. La Passerina della cantina biologica Centanni è fresca, rotonda, delicata e si abbina a meraviglia con il piatto! Se volete abbinare delle bolle per sgrassare con classe, Prosecco, Champagne e Franciacorta sono assai indicati.
Se preferite abbinare un cocktail la freschezza dello Spritz è perfetta!
Ricetta su gentile concessione dell’Osteria del Vicolo Nuovo