Ingredients
-
4 cl di rum scuro
-
4 cl di succo di pera
Directions
Il cocktail Waikiki è una di quelle chimere che molti rincorrono per tutta la vita. Ci sono alcuni che per cocktail Waikiki intendono un cocktail con gin, ananas, limone e dry vermut. Un cocktail vecchio stile, simil esotico, niente di che a dire la verità. Un Bronx un po’ più fruttato, ma non è finita qui. La galassia Waikiki è sconfinata e comprende molti cocktail.
Infatti il cocktail Waikiki è anche sempre stato il classico doppio chupito pera e rum, i due bicchierini da sparare giù tutto d’un fiato. Quindi chi avrà ragione il chupito o il cocktail psichedelico alla Miami Vice?
In ogni caso abbiamo riunito questi due “capolavori della miscelazione” in una sola pagina, così facciamo tutti contenti.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Waikiki
- 4 cl di gin
- 2 cl di succo di ananas
- 2 cl di succo di limone
- 2 cl di dry vermut
Come fare il cocktail Waikiki
Spremete il limone o il lime e filtrate il succo. Fate il succo con un pezzo di ananas schiacciandolo in un colino con il pestello e un cucchiaio di legno. Se siete degli amanti dei succhi buoni e sani, avrete un estrattore, ancora meglio. L’importante è che non usiate il frullatore altrimenti diventa una pappetta. Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio, agitate velocemente e versate in un bicchiere. Visto che stiamo parlando di un drink metropolitano dal fascino trash, versate due cucchiai di granatina sul fondo del bicchiere, prima di versate il drink.
Come fare il chupito rum e pera
Questa è una ricetta sofisticata a livello gustativo, ma di facile realizzazione. Prendete due bicchierini chupito, versate 4 cl di rum giamaicano scuro in uno e del succo di pera nell’altro. Prendete i bicchierini usando entrambe le mani, bevete prima il rum e poi sparate già la pera per lenire il bruciore balsamico del rum. Se necessario ripetere, ma responsabilmente.
Altri cocktail a base di rum da provare per i vostri aperitivi
Cuba Libre, Dark and Stormy, Pina Colada, Daiquiri, Planter’s punch, Caipirissima, Zombie, Mai Tai e Mojito cubano.