Ingredients
-
300 grammi di riso Carnaroli
-
1 litro di brodo vegetale
-
3 pere
-
100 grammi di Gorgonzola
-
12 cl di latte2 bicchieri
-
60 grammi di burro
-
1 Cipolla Gialla
-
6 cl di vino bianco
-
4 grammi di Sale
-
3 grammi di Pepe
-
4 grammi di noce moscata
-
3 grammi di cannella
Directions
È da molto che volevo preparare il risotto pere e Gorgonzola e visto che avevo quantità assurde Gorgonzola dopo la pasta ai 4 formaggi, mi sono tuffato in questa avventura formaggiosa. Non che la ricetta sia difficile o serva chissà quale “musa motivazionale”, anzi. Stiamo parlando di un classico risotto, niente di difficile o esotico, dopo tutto l’accoppiata pere e formaggio è ormai collaudata da secoli nelle nostre campagna. L’unica aggiunta, con il senno di poi, è che avrei aggiunto una spolverata di scaglie di mandorle per dare un contrasto croccante e leggermente amarognolo.
Non che il piatto sia carente, è un risotto molto goloso e ben equilibrato coi toni cremosi e sapidi del Gorgonzola che si perdono nella dolcezza della pera, boccone dopo boccone. Però la mandorla mi è rimasta lì sul groppone, se volete provare la ricetta, fate una prova e poi ditemi.
Ingredienti per il risotto pere e Gorgonzola
Per 4 persone
- 300 grammi di riso Carnaroli
- 1 litro di brodo vegetale
- 3 pere
- 100 grammi di Gorgonzola
- 2 bicchieri di latte
- sale, pepe, noce moscata, cannella
- 60 grammi di burro
- 1 cipolla gialla
- 1 bicchiere di vino bianco aromatico (Gewurztraminer, Moscato Giallo)
Come preparare il risotto pere e Gorgonzola
Procedete come sempre con calma, il risotto richiede e merita il vostro tempo, la vostra attenzione, il vostro amore per essere delicious.
Lavate, sbucciate, detorsolate e tagliate le pere a cubetti.
Sciogliete un cucchiaio di burro in una padella, gettate le pere, condite con sale, la punta di un cucchiaino di cannella in polvere, fate stufare le pere per 3 minuti, quindi sfumate con poco vino, ancora 1 minuto di cottura e poi spegnete.
Sminuzzate la cipolla al coltello e rosolatela a fiamma dolce nel restante burro per 5 minuti. Versate il riso e tostatelo, aspettate che si attacchi e poi con un cucchiaio di legno rimescolate: 3 minuti.
Sfumate con un bicchiere di vino.
Quando il vino è evaporato, aggiungete qualche mestolino di brodo, rimescolate e andate avanti così fino a quando il risotto non è cotto al dente.
Intanto prepariamo la crema di Gorgonzola: mettete il latte in un pentolino con il Gorgonzola tagliato a pezzetti e fate sciogliere a fiamma dolce. Rimescolate e correggete di sale e pepe e una spolverata di noce moscata. La salsa deve essere abbastanza densa, quindi cuocete almeno per 5 minuti e tenete in caldo, anche a bagnomaria.
Quando il risotto è pronto mantecate con una noce di burro, una manciata di Parmigiano, metà della crema di Gorgonzola e le pere, tenendone alcune da parte per decorare il piatto.
Lasciate riposare il risotto qualche minuto, poi mettete 2 cucchiai di salsa di Gorgonzola in ogni piatto, adagiate il risotto e fate cadere qualche cubetto di pera e il risotto è servito! Vediamo adesso un paio di varianti per rendere i vostri risotti ancora più buoni.
Risotto pere e Gorgonzola con mandorle tostata
Facilissimo da fare, una volta che avrete fatto il risotto, spolverate con 60 grammi di mandorle tagliate a scaglie, scottate per 2 minuti in padella.
Risotto pere e Gorgonzola con noci
Simile a quello di prima, ma attenzione le noci, se non le sbucciate, hanno un sapore più amarognolo, quindi scottatele in padella e poi pelate 80 grammi di noci e sbriciolatele sopra il risotto.
Quale vino abbinare al risotto pere e Gorgonzola?
Accompagneremo lo stesso vino usato per cucinare, un vino bianco aromatico, sapido ed elegante come il Gewurztraminer della cantina Bellaveder. Se siete appassionati di spumanti, Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottime soluzioni per domare la carica lipidica di questo piatto.
Se volete abbinare un cocktail la grazia e le bolle del Cocktail Champagne sono perfette.