Azienda agricola Maso Bellaveder
L’azienda agricola Bellaveder è una di quelle piccole cantine del Trentino Alto Adige di cui ci si innamora a prima vista. Il Maso è contornato da otto ettari di vigneti, a loro volta incorniciati dalle Dolomiti: lo sguardo è libero di spaziare nel verde tra rocce e vigne. Siamo a Faedo, una delle zone più vocate per la viticoltura, tanto che i vigneti sembrano dei grandi giardini curati perfettamente.
Filosofia della cantina Bellaveder
Tranquillo Luchetta è un vignaiolo vulcanico, uno dei più simpatici che ci sia capitato di incontrare. E i suoi vini sono esattamente come lui: sinceri e rocciosi. Sotto quel sorriso si nasconde una profondità incredibile, una sensibilità per il bello e tanto amore per la propria terra. E come potremmo dargli torto, considerata la bellezza delle colline di Faedo?
Da quest’anno, 2013, i vigneti sono in conversione al biologico, una scelta di vita, ma anche stilistica, visto che si cerca l’aderenza al terroir. Pur essendo un grande passo, l’azienda è già adesso a conduzione biologica nella sostanza, visto che i trattamenti sono fatti solo con zolfo e rame naturali. Mancava la certificazione, ma ormai è fatta.
Stile dei vini Bellaveder
I vini sono testimoni del terroir di Faedo e si esprimono con grande finezza, senza fronzoli né ricami, sapidi fino al midollo, con un’intensità siderale. Ogni vino è figlio di una parcella, di un microclima ben preciso e del rispetto per il vitigno, cosa che rende i vini del Maso Bellaveder di una precisione aromatica a dir poco chirurgica.
Trentino Pinot Nero Faedi
Rese assurdamente basse, macerazione lunga, affinamento in un misto di barrique usate e nuove e amore infinito, il resto lo fanno i terreni di Faedo. Se amate il Pinot Nero quello di Bellaveder è una poesia, un inno all’eleganza. Attacca con eleganti note di fragoline, zenzero, rosa selvatica, chiodi di garofano, rabarbaro e poi vira su toni minerali con felce, funghi, sottobosco e tè. Al palato seduce per la sua eleganza precisa, la struttura decisa, i tannini vellutati che si mescolano ad un allungo sapido di lungo respiro. Un Pinot Nero tipico e armonioso da abbinare a salmone ai porcini, tagliolini al tartufo, anatra all’arancia.
Trentodoc Bellaveder Riserva
Un Blanc de Blanc monumentale, cremoso, sfaccettato con profumi di pasticceria, pesca, mandarino, cipria che si legano armoniosamente ad un sottofondo minerale di grande finezza. Bocca tesa con profondi stati minerali che si alternano creando una sinfonia suggestiva. Sorso leggiadro, ritmato, geniale come Jack The Bear di Duke Ellington: una volta assaggiato non potrete più farne a meno. Potenziale di invecchiamento 10 anni minimo, da abbinare a polpette di baccalà, gamberi alla piastra, zuppa di pesce.
Trentino Pinot Bianco DOC
Il Pinot Bianco è un vino delicato, tenue, è facile fare vini piacevoli, difficile che siano memorabili, ma ancora una volta Tranquillo stupisce. Sapidità è la parola d’ordine. Naso splendido per pulizia e armonia con dolcezza di fondo con pesca, plum-cake, susina, ananas, biancospino e finale succoso di menta. In bocca riempie con grazia, ricco di rimandi sapidi, ma scorre con un corpo asciutto. Finale lungo e bella intensità. Un Pinot Bianco nato per il pesce alla griglia, l’insalata di pollo il branzino al sale e la cucina thailandese ricca di zenzero e citronella: laska di gamberi.
Trentodoc Brut Nature
Veste oro con perlage fine. Il naso è un turbine di fiori, zenzero, nocciole, marmellata di limone, con crosta di pane a chiudere in bellezza. Bocca ampia e cremosa, elettrificata da freschezza glaciale, ma sempre impostata con garbo e precisione. Finale delizioso di cedro e ritorni aromatici. Un Trentodoc di classe da abbinare a linguine con ragù di gallinella, orata in crosta di patate e peperoni, spaghetti alle vongole.
Mass Picol Teroldego
Un Teroldego che lascia il segno; dentro la bottiglia il sapore delle montagne. Naso maturo con prugne e mirtilli in confettura, spezie dolci che seducono il naso, ritorni vegetali a chiudere su note terrose. In bocca è caldo e avvolgente, di poderosa struttura, ma cesellato. Acidità gustosa a dettare un ritmo incalzante. Da abbinare a pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Trentino Lagrein Dunkel Mansum Riserva Mansum Riserva
Lagrein scuro, con un cuore di frutti rossi maturi che pulsa in un sottobosco dove crescono viole, muschio e funghi. Note di menta a rinfrescare un affresco classico, stilisticamente impeccabile. In bocca mostra tutto il suo carattere con struttura rocciosa, freschezza balsamica e picchi esaltanti di sapidità. Un Lagrein dolomitico da abbinare a filetto al balsamico, pecorino di Moliterno, carré di agnello in crosta di pane, carbonade, pizzoccheri.
Trentino Chardonnay Faedi
Veste dorata scintillante. Naso classico con frutto maturo con pesca, susina, pera che si alternano a fiori di tiglio, nocciole, salvia e zenzero. In bocca è rotondo e grintoso, avvolgente e cesellato da sapidità decisa. Equilibrio ed eleganza per uno Chardonnay da abbinare ad ostriche gratinate, branzino al sale, tortino di funghi e scamorza, carbonara di pesce.
Trentino Muller Thurgau DOC
Faedo e la Val di Cembra sono la patria del Muller Thurgau, il terroir prediletto di questo vitigno poco conosciuto, ma che ha potenzialità enormi. Il naso è leggiadro, ricco di rimandi minerali che si mescolano a delicati strati di frutta come pesca e mela. Bocca sapida, ottima bevibilità con corpo snello, ma sempre dinamico. Da abbinare a alici marinate, gnocchi di patate con polpo, fusilli alle seppie e piselli.
Sauvignon VdD IGT
Veste dorata pallida. Naso varietale con pietra focaia, alloro, lime, sambuco che compongono un quadro aromatico molto pungente e raffinato. In bocca ritorna la freschezza, si distende in un allungo minerale ben modellato. Scorre piacevole, con equilibrio e brio. Un Sauvignon minerale, di carattere, da abbinare a risotto con orata, zuppa do baccalà, dim sum, pollo yakitori.
Trentino Gewürztraminer DOC
Giallo paglierino vivace. Naso intenso e pieno, ma mai ridondante per questo Gewurztraminer estremamente pulito nei profumi. Rosa gialla, frutto della passione, magnolia, zenzero, con ritorni speziati a corredo. Morbido in bocca, si muove corposo, tuttavia sostenuta da adeguata freschezza. Finale suggestivo con ricordi di cedro caramellato. Da abbinare a curry di manzo e cocco, tagliolini al tartufo, polpettine di maiale e granchio thai, erbazzone.
Se volete acquistare i vini della cantina Bellaveder o visitare il maso per una passeggiate tra i meravigliosi vigneti di Faedo, Tranquillo Luchetta vi aspetta.
Email: [email protected]
Telefono: 0461 650171
Come raggiungere la cantina Bellaveder: 38010 Faedo, Trento Maso Belvedere
Ettari vitati: 8