Ingredients
-
1 kg di patate
-
300 grammi di grano saraceno
-
100 grammi di spinaci bolliti e ben strizzati
-
sale e pepe
-
5 grammi di noce moscata
-
200 grammi di nocciole
-
45 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
20 grammi di maggiorana
-
20 grammi di timo
-
30 grammi di Menta
-
30 grammi di origano
Directions
Ormai di ricette di gnocchi e gnocchetti è pieno il mondo, forse sono uno dei primi piatti più consumati in Italia, presenti in mille salse e condimenti. Basta una piccola variante e questi piccoli tesori della cucina italiana, sanno dare immense soddisfazioni: con la zucca, di ricotta e spinaci, di semolino, ma oggi faremo un piatto diverso dal solito: gli gnocchi di grano saraceno, come nel caso delle ricetta di oggi.
Non è soltanto una questione estetica, la farina di grano saraceno non è solo ottima per i pizzoccheri, ma anche per confezionare gli gnocchi, che così assumono una sfumatura di gusto più intensa, meno dolce forse, ma adatta a sposarsi con un pesto di nocciole ed erbe aromatiche.
Tra le altre cose, potrete anche fare lasagne, tortelli e tutti i tipi di pasta, non cambia molto come procedimento. Anche se siete celiaci non dovete rinunciare alla pasta fatta in casa, il grano saraceno è il vostro miglior alleato in cucina.
Provate questi gnocchetti di grano saraceno e poi ditemi cosa ne pensate. Tra l’altro la ricetta è completamente vegana, visto che come grasso basta soltanto un buon olio extra vergine di oliva, così tra l’altro le calorie restano molto contenute e non si rinuncia al gusto con un ottimo primo piatto!
Ingredienti per gli gnocchi di patate, grano saraceno e spinaci con pesto di nocciole ed erbe aromatiche
Per 6 persone
- 1 kg di patate
- 300 grammi di farina di grano saraceno
- 100 grammi di spinaci lessati, ma vanno anche biete o altre verdure di campo
- sale, pepe, noce moscata
- 200 grammi di nocciole
- un mazzetto di erbe aromatiche fresche: maggiorana, menta, origano
- olio extra vergine di oliva
Come preparare gli gnocchetti di patate, grano saraceno e spinaci
Partiamo dalle patate, lavatele e mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda. Accendete il fornello e bollitele per 30 minuti.
Bollite anche gli spinaci e strizzateli con forza, quindi tritateli finemente con un coltello ben affilato.
Quando si sono raffreddate, pelate le patate e con lo schiacciapatate riducetele in purea, che adagerete su una spianatoia. Formate una fontana e mettete farina, spinaci, sale, pepe e noce moscata al centro, quindi impastate fino a quando non otterrete un composto omogeneo e molto elastico. Non si deve attaccare alle mani, quindi se è ancora umido infarinate leggermente. Vogliamo preparare degli gnocchetti abbastanza duri, non i classici gnocchi paffuti e sofficiosi.
Prendete una palla di composto e arrotolatelo sulla spianatoia, facendolo rotolare sotto il palmo della mano. In questo modo create dei filoni di pasta larghi poco più di 1 cm e tagliatelo a tocchetti, ripassate nella farina e lasciate riposare.
Intanto mettete l’acqua a bollire.
Passiamo al pesto di nocciole: molto semplicemente tritatele al coltello fino a ridurle in briciole. Lavate le erbe aromatiche e tritate anche queste, mettete tutto in una ciotola, condite con olio di oliva e mescolate per amalgamare il tutto.
Cuocete gli gnocchetti per 4-5 minuti, quando vengono a galla scolateli e conditeli con il pesto di nocciole ed erbe aromatiche.
Quale vino abbinare agli gnocchi di patate, grano saraceno e spinaci con pesto di nocciole ed erbe aromatiche?
Scegliamo un vino fresco, sapido, floreale, con eleganti richiami di erbe aromatiche come il Muller Thurgau della cantina Moser. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono altre ottime alternative, se preferite abbinare uno spumante.
Se volete abbinare un cocktail, il Manhattan è il drink ideale.