Directions
Ultimamente mi sono cimentato in molte prove e varianti del Bloody Mary, grazie ad un felice acquisto di pomodori, che ormai iniziano ad avere un sapore più credibile. Non sono ancora come quelli estivi dell’orto del nonno, ma ci stiamo avvicinando.
E come effetto collaterale una sera mi viene una crema di pomodoro da favola, pura serendipity da cucina. Cercavo il Bloody perfetto ed ecco che compare nel piatto una piccola leccornia dal gusto folgorante: intensa, piena e rigogliosa, ma con il giusto equilibrio tra acidità e pannosità.
Mi è piaciuta talmente tanto che vi propongo la ricetta, ottima come antipasto, come snack se servita in piccole tazzine, ma anche per una pausa pranzo leggera e veloce.
Attenzione questa crema di pomodoro non è, e non vuole essere, un gazpacho, anzi è un piatto molto più vellutato e cremoso che dell’aglio non ne vede neanche l’ombra. Vamos!
Ingredienti per la crema di pomodoro perfetta (per 8 persone)
- 1 kg di pomodori
- 1 cipolla gialla
- 15 grammi di farina
- 60 grammi di pancetta affumicata
- brodo di verdure
- 150 cl di panna
- 25 grammi di burro e olio extra vergine di oliva
- 70 grammi di Parmigiano Reggiano
- sale e pepe
- 5 grammi di noce moscata
Come preparare la crema di pomodoro definitiva
Un unico consiglio: pomodori maturi al punto giusto e che siano saporiti, altrimenti non iniziate neanche.
Tagliate la cipolla a fette sottili e i pomodori a pezzi.
Mettete il burro in un tegame dal fondo spesso, fatelo sciogliere e stufate la pancetta tagliata a dadini. Quando è ben rosolata aggiungete la cipolla e lasciate cuocere per 4 minuti, versate la farina e fatela tostare per 1 minuto.
Aggiungete i pomodori, rimescolate, coprite con il brodo e continuate a cuocere per 40 minuti.
Quando è pronta con un minipimer passate tutto fino a trasformare in una vellutata, che filtrerete con un colino.
Rimettete sul fuoco, aggiungete la panna e cuocete ancora per amalgamare bene, diciamo ancora 5 minuti. Condite con sale, pepe e Parmigiano Reggiano rimescolate e impiattate. Spolverate con una grattata di noce moscata.
Servite la crema di pomodoro accompagnata da bruschette o pane di segale. Se vi sentite particolarmente golosi, aggiungete un goccio di panna acida, che dona gusto e un aspetto irresistibile al piatto!
Quale vino abbinare alla crema di pomodoro?
Quando si devono abbinare piatti con pomodoro il re è il Sauvignon Blanc, che a sua volta è ricchissimo di profumi verdi, affini al pomodoro. Il Sauvignon della cantina Unterhofer è un vino terso e raffinato che saprà tenere testa alla crema di pomodoro. Se volete fare un abbinamento ancora più sontuoso, stappate spumanti come Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese e non ve ne pentirete.
Se preferite abbinare un cocktail, il sapore aromatico e fresco del Margarita è perfetto.