Directions
Cari Dilf, cari casalinghi disperati, siamo tornati con una ricetta estiva per sollazzarvi, sfamarvi, ma con grazia ed eleganza: l’insalata di riso venere con pancetta e zucchine.
Il riso venere è riverito e considerato un ingrediente misterioso e pregiato da secoli, ricco di proprietà miracolose ed afrodisiache, tanto che venne soprannominato riso proibito, ma in realtà è un semplice, delizioso riso.
E anche le insalata di riso venere sembrano così esotiche, cool e sofisticate, ma non hanno nulla di mistico. È solo riso bollito e poi condito…
E questa insalata di riso nero è una ricetta semplicissima da realizzare, un grande classico estivo per chi vuole un piatto leggero, sano, ma con tanto gusto. Tra le insalate di pasta fredda è una delle ricette più gettonate in assoluto, sarà forse anche per il gusto del riso nero così delicato e suggestivo e che anche dopo una lunga cottura conserva una croccantezza fantastica.
Forse non è il tipo di riso ideale per fare risotti più, ma nelle insalate estive non lo batte nessuno. E poi lo potrete preparare anche in largo anticipo e servirlo per cena oppure lo potrete portare in ufficio come schiscetta per la pausa pranzo.
Ok, siete pronti?
Ingredienti e dosi per fare l’insalata di riso venere con pancetta e zucchine
Per 6 persone
- 500 grammi di riso venere
- 3 scalogni
- 3 zucchine
- 150 grammi di pancetta
- sale e pepe
- prezzemolo opzionale
- 3 cm di zenzero
- 2 spicchi di aglio
- una spolverata di noce moscata
Come fare l’insalata di riso venere con pancetta e zucchine
Comprate un buon riso venere poi cuocetele secondo le istruzioni in brodo vegetale, scolate, condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e lasciate raffreddare.
Tagliate la pancetta a dadini e poi mettetela in padella e rosolate per 10 minuti. Mettete da parte la pancetta, ma non buttate il grasso.
Sminuzzate zenzero, aglio e scalogno e fate rosolare piano nella padella di prima, aggiungendo un filo di olio se necessario. 10 minuti a fiamma dolce.
Lavate le zucchine e fate una brunoise, quindi buttate in padella, condite con sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Cuocete per 15 minuti, poi spegnete e aggiungete la pancetta.
Ormai abbiamo finito, niente paura. Condite il riso venere con il sughetto di pancetta e zucchine, rimescolate bene, impiattate e servite.
Guardate la differenza tra le due foto: un semplice coppa pasta fa miracoli!
Se volete aggiungere un tocco delizioso alla vostra insalata di riso nero, spadellate un peperone ed unitelo al condimento di zucchine e pancetta.
Quale vino abbinare all’insalata di riso venere con pancetta e zucchine?
Per esaltare il delicato gusto del riso nero scegliamo un vino bianco profumato ed aromatico come il Gewurztraminer della cantina Brunnenhof, con richiami tropicali e di fiori. Un vino splendido e minerale come le Dolomiti. Se preferite un vino ancora più strutturato e sapido, stappate un grande vino bianco siciliano come il Carricante. Prosecco, Champagne e Franciacorta se volete abbinare uno spumante.
Se volete abbinare un cocktail, take it easy con un Mojito.