Ingredients
-
1,2 litri acqua
-
1 cetriolo
-
10 grammi di Zenzero
-
2 limoni
-
2 cl di sciroppo di sambuco
Directions
State morendo di caldo e volete anche sciogliere la pancia per mostrare gli addominali in spiaggia?
È il vostro giorno fortunato, abbiamo la bevanda che fa per voi: acqua al cetriolo, limone e zenzero!
Con il ritorno del caldo rispuntano come funghi le bevande detox che promettono miracoli, accelerano il metabolismo, sgonfiano, mandano via le vene varicose, sciolgono la pancia, purificano il fegato e vi fanno tornare giovani e ruggenti come ventenni. Ah, certo ed idratano la pelle e la rendono liscia come marmo di Carrara.
Sfatiamo subito il mito, posticcio a dire il vero, ma ancora molto in voga. Purtroppo bevande con virtù taumaturgiche così potenti non esistono e non dimagrirete mangiando pillole di rosa canina e cardo mariano.
Tutte bufale e marketing per farvi spendere i vostri denari.
Certo ogni alimento, erba, fiore, pianta, preparato farmacologico o rimedio naturale ha un principio attivo, ma è il nostro fegato l’organo deputato per lo smaltimento delle tossine. È lui che fa da filtro, anche con le medicine e con ogni altro alimento ingerito, quindi non fatevi illudere.
Non è che se mangiate tutti i giorni fish and chips e cotechino e poi fate due giorni di dieta detox bevendo 30 smoothie di cavolo e kiwi dimagrirete o vi purificherete. Non ci sono scorciatoie sulla strada verso il benessere, men che meno su quella della dieta.
E allora tutti questi preamboli per dire solo che non c’è speranza?
No, basta non farsi illusioni e usare il buonsenso. Una dieta sana ed equilibrata basata su molta frutta e verdura e una sana attività fisica sono tutto quello di cui avete bisogno: il segreto non è eliminare le tossine, per quello il nostro corpo è già più che attrezzato, ma evitarle!
Ma in questo modo cosa avrebbero da vendervi? La prevenzione?
Finito il preambolo. Passiamo al nostro mocktail super dissetante.
La cara vecchia acqua al cetriolo, limone e zenzero non farà miracoli, ma è una bevanda dissetante che potrete bere a tutte le ore per placare la sete e fare un pieno di vitamine e sali minerali.
Certo è un cocktail analcolico bello diuretico, ma non per questo scioglierà la cellulite o vi aiuterà ad aprire il sesto chakra del drago di giada che mangia il sole nascente.
Ricordatevi che è ottima come aperitivo di benvenuto da offrire agli ospiti prima di una cena estiva o anche solo per non bere sempre la solita acqua. Non ci sono zuccheri aggiunti a parte qualche goccia di sciroppo di sambuco (che potete anche non mettere) quindi le calorie non sono un problema.
Ingredienti per fare l’acqua magica al cetriolo
- 1,2 litri di acqua liscia o gassata se vi sentite in vena di follie
- 1 cetriolo
- 2 limoni
- 10 grammi di zenzero
- 2 cl di sciroppo di sambuco
Come fare l’acqua magica al cetriolo, limone e zenzero
Lavate il cetriolo, il limone e sbucciate lo zenzero.
Spremete i limoni e filtrate il succo. Tenete da parte qualche fetta da mettere nella caraffa.
Tagliate lo zenzero e il cetriolo a fettine.
Mettete lo zenzero in una caraffa e pestate leggermente con un pestello.
Aggiungete l’acqua, il cetriolo, il succo di limone e lo sciroppo di sambuco e rimescolate delicatamente.
Basta, finito, tutto qui, la ricetta dell’acqua miracolosa è molto semplice, ma vi aiuterà a mantenervi ben idratati e tonici.