Ingredients
-
2 belli grossi e sodi pomodori
-
500 grammi di mozzarella
-
2 rametti di basilico
-
5 grammi di Sale
-
Per fare la vinagrette
-
50 grammi di basilico
-
45 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
sale e pepe
-
4 grammi di aceto
Directions
Tutti amano la caprese, i sapori semplici di due prodotti culto come pomodori e mozzarella sono una delle accoppiate più riuscite dalla notte dei tempi. Per aggiungere un tocco di originalità e di gusto, grigliate i pomodori e vedrete che il gioco di consistenze renderà questa caprese indimenticabile: il piatto della vostra estate. Il tocco finale è dato da una leggera, ma profumatissima vinaigrette, che se preparata con basilico freschissimo rende il piatto indimenticabile.
Ingredienti per la caprese grigliata con vinaigrette di basilico
- 4 grossi pomodori maturi, ma sodi
- 500 grammi di mozzarella
- basilico fresco
- sale
Per la vinaigrette al basilico
- basilico
- aceto di vino
- sale e pepe
- olio di oliva
Come preparare la caprese grigliata con vinaigrette al basilico
Per chi non lo sapesse la vinaigrette è una salsa di origine francese, una semplice emulsione di olio e aceto, che devono stare in rapporto di 3 (olio) a 1 (aceto), a cui si aggiungono sale, erbe aromatiche e spezie a volontà. Prove anche a sostituire salsa di soia all’aceto e scoprirete nuovi stuzzicanti condimenti.
Ecco come preparare la vinaigrette: tritate al coltello il basilico e mettetelo in una ciotola con l’aceto e un po’ di olio, poi con una frusta mescolate e aggiungete il restante olio a filo. Se siete molto pigri mettete tutto nel frullatore, ma meglio non traumatizzare e scaldare troppo gli ingredienti, causa una perdita di profumi non indifferente.
Scaldate la griglia per una cottura diretta. Pulite e ungete.
Tagliate i pomodori a fette, un quarto di centimetro può andare. Conditeli con olio e sale. Grigliate le fette di pomodoro per 1-2 minuti per lato. La cosa importante è non stracuocere il pomodoro, altrimenti non lo staccherete più dalla griglia. Una scottata veloce, ma che lasci il segno.
Una volta che i pomodori sono pronti iniziate a ricomporre il pomodoro, alternando strati di mozzarella e foglie di basilico.
Per finire condite con la vinaigrette e servite!
Consigli dello chef
Questa golosa caprese non richiede chissà quale barbecue, anche una semplice piastra sul fornello va bene per dare una grigliatina ai pomodori.
Quale vino abbinare alla caprese con vinaigrette al basilico?
Il sapore della caprese è dolce e delicato e invita a stappare un bino bianco, floreale e pieno di erbe aromatiche come il Petite Arvine Vigne Rovettaz della cantina Grosjean. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottimi se volete aggiungere freschezza e bolle a volontà.
Se preferite abbinare un cocktail, miscelate con amore un Cosmopolitan e l’abbinamento sarà perfetto!