Ingredients
-
45 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
4 spicchi di Aglio
-
4 grammi di peperoncino fresco
-
250 grammi di passata di pomodoro
-
80 grammi di Parmigiano Reggiano
-
800 grammi di melanzana
-
450 grammi di mozzarella
-
sale e pepe
-
60 grammi di basilico
-
5 grammi di cumino
Directions
Questa è una di quelle ricette che sembrano difficili e laboriose, ma che in realtà sono nate per rendere unico un pranzo all’aperto. Non servono capacità particolari né ingredienti speciali per preparare la parmigiana di melanzane grigliate, solo amore e un buon barbecue. Strati su strati di belle melanzane sode, mozzarella e pomodoro, il tutto baciato dal caldo abbraccio della brace! Senza contare che grazie ad una cottura veloce sulla griglia, questa parmigiana di melanzane risulta più sana e leggera: c’è gusto oltre il fritto e le coronarie ringraziano.
Ingredienti per la parmigiana di melanzane grigliate
- 45 grammi di olio di oliva
- 4 spicchi di aglio
- 4 grammi di peperoncino rosso
- 5 pomodori rossi ben maturi o 250 grammi di passata di pomodoro per i più pigri
- 80 grammi di Parmigiano Reggiano
- 4 melanzane
- 3 mozzarelle
- 5 grammi di cumino
- 50 grammi di basilico tritato
In una padella scaldate in un filo di olio di oliva l’aglio e il peperoncino tagliato a rondelle, a fuoco dolce. 1 minuti circa.
Aggiungete la passata di pomodoro e sale. Lasciate cuocere per 20 minuti, il sugo deve diventare denso.
Quando il sugo è pronto togliete dal fuoco, aggiungete il basilico tritato e il Parmigiano Reggiano e mettete da parte.
Preparate la griglia per una cottura indiretta a medio calore. La userete in un secondo momento per fare un’effetto forno, nella fase finale. Intanto tagliate le melanzane per il lungo, in quattro fette uguali.
Massaggiatele con l’olio di oliva e cuocetele sulla griglia a calore diretto per 3 minuti per lato.
In una teglia di alluminio preparate la parmigiana, alternando le fette di melanzane alla mozzarella, il tutto condito dalla salsa di pomodoro.
Per finire mettete una cucchiaiata di salsa su ogni porzione.
Mettete la teglia sul barbecue, a calore indiretto, chiudete il coperchio e cuocete per 5 minuti o finché la mozzarella si è sciolta a dovere. A questo punto non vi resta che servire la parmigiana ben calda!
Se preferite una presentazione più elegante, tagliate le melanzane a fette rotonde, lasciate il condimento all’interno e condite con olio di oliva e basilico.
Per aggiungere un tocco di gusto affumicato alla vostra parmigiana di melanzane, cuocetela su una tavoletta d’acero, avendo l’accortezza di cuocere a fuoco indiretto e non prima di aver lasciato la tavoletta immersa in acqua almeno per 1 ora!
Quale vino abbinare alla parmigiana di melanzane grigliate?
Il sapore amarognolo delle melanzane è sempre difficile da abbinare al vino per via dei tannini che creano un effetto amaro ridondante. Scegliamo il Merlot Noal della cantina Grigolli, un rosso fruttato e morbido, scandito dalla freschezza giusta per sgrassare il formaggio. Le spezie dolci sdrammatizzano il gusto deciso delle melanzane. Se volete provare un abbinamento meno ortodosso, ma strepitoso, stappata spumanti rocciosi come Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese: non hanno tannini per sgrassare, ma le bolle compensano abbondantemente.
Se volete abbinare un cocktail il Bloody Mary è perfetto, pomodoro nel piatto e anche nel bicchiere!