Directions
Le pere caramellate al Porto sono una squisitezza, ma per rendere ancora più golosa la ricetta di oggi, le abbiamo incastonate in una coppa gelato con granella di mandorle e poi il tutto verrà ricoperto di cioccolato fuso.
Troppo?
Certo se siete a dieta non è la ricetta giusta, perché le calorie sono tante, ma ogni tanto uno strappo alla regola ci sta, soprattutto se volete servire un dolce molto facile da fare, ma dal successo assicurato. Anche in una cena importante fa la sua bella figura, credetemi.
La ricetta è semplice, forse un po’ laboriosa e lunga per fare le pere caramellate al porto, ma il risultato finale vi ripagherà di tutti gli sforzi.
Ingredienti per le pere caramellate al Porto con cioccolato fuso su gelato alla vaniglia
Per 8 coppette
- 4 pere
- 250 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 cucchiaio di chiodi di garofano
- anice, opzionale
- un pezzetto di buccia di arancia non trattata
- 3 bicchieri di Porto
- 1/2 litro di acqua
- 4 etti di gelato alla vaniglia
- 200 grammi di mandorle
- 300 grammi di cioccolato fondente
- 70 ml di panna
- un pizzico di sale
Come preparare le pere caramellate al Porto con cioccolato fuso su gelato alla vaniglia
Lavate le pere e mettetele in un pentolino in modo che stiano “in piedi”, versate l’acqua, lo zucchero, le spezie e il Porto e fate sciroppare per 15 minuti a fiamma media, se ci riuscite coprite il pentolino con la stagnola.
Togliete le pere dal pentolino e lasciatele raffreddare, quindi tagliatele in 4 spicchi e mettete in un piatto.
Filtrate la salsa di Porto e fatela bollire fino a quando non si restringe e diventa bella consistente.
Ricoprite le pere con la salsa.
Per le mandorle tritatele al coltello grossolanamente.
Mettete il gelato nelle coppe e adagiate uno spicchio di pera e un po’ di granella di mandorla.
E fin qui la ricetta può anche essere preparata in anticipo per guadagnare tempo, manca solo il tocco finale con la ganache di cioccolato.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria a fiamma dolcissima, aggiungendo la panna e il pizzico di sale. Regolate la consistenza della crema di cioccolato dosando la panna, se vi piace più o meno densa.
Rimescolate la ganache, tirate fuori dal frigorifero le coppe con il gelato e le pere caramellate e completate con il cioccolato fuso.
Ed ecco pronto un dolce elegante e ricchissimo di profumi e rimandi, ideale per terminare in grande stile una cena importante.
Quale vino abbinare alle pere caramellate al Porto con cioccolato fuso su gelato alla vaniglia?
Scegliamo un nettare raffinato come il Sagrantino della cantina Perticaia. Se volete abbinare qualcosa di più strutturato è il caso di tirare fuori l’artiglieria pesante e passare a vini liquorosi o distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, il Black Russian ci sta che è una meraviglia.