Ingredients
-
400 grammi di controfiletto di vitellotagliato sottilissimo
-
1 limone
-
80 grammi di Parmigiano Reggianotagliato a scaglie
-
2 grammi di Zenzerosminuzzato fine
-
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
5 grammi di Sale
-
5 grammi di Pepe
-
4 cucchiai di aceto balsamico
-
150 grammi di rucola
-
5 grammi di miele di acacia
Directions
Adoro il carpaccio di manzo con Grana e rucola, la sua perfetta semplicità di gusto è disarmante.
Cosa sono 4 o 5 ingredienti al massimo? Eppure pochi sono i piatti che sanno regalare così tanto amore.
Certo questi pochi ingredienti devono essere freschissimi e di ottima qualità, anche perché è tutto a crudo, una ricetta da crudista convinto! Ed è per questo che come regola mangio il carpaccio solo a casa. Sì sono diventato razzista…
Ho visto l’orrore in troppi piatti di carpaccio che languivano in tavole fredde e dietro le vetrine degli autogrill, per avere il coraggio di provarne uno, ed è un peccato, perché per una pausa pranzo al volo quando si è fuori sarebbe l’ideale, il piatto completo.
Ma andiamo alla ricetta, che contiene alcuni trucchetti per rendere perfetto e ancora più irresistibile il vostro carpaccio.
Ingredienti per il carpaccio con Grana e rucola
Per 4 persone
- 400 grammi di carpaccio di vitello (controfiletto)
- il succo di 1 limone
- 80 grammi di Parmigiano Reggiano da tagliare a scaglie
- 1 cm di zenzero
- 40 grammi di olio extra vergine di oliva
- 5 grammi di sale
- 5 grammi di pepe
- 4 cucchiai di aceto balsamico
- 150 grammi di rucola
- 4 grammi di miele
Come preparare il carpaccio di manzo con Grana e rucola
Come avrete visto dagli ingredienti il segreto è tutto nel condimento, la vinaigrette a base di sale, pepe, olio, zenzero, aceto balsamico e miele.
E il motivo di questa che potrebbe sembrare una bizzarria è presto detto: per creare un tocco agrodolce che faccia da contrasto con il sapore piccante della rucola il miele è fondamentale come base.
Certo anche il balsamico aiuta: se avete a disposizione un Balsamico Tradizione di Modena o Reggio, allora bastano poche gocce e il piatto diventa gourmet, ma anche così è un’ottimo antipasto.
Per il resto non ci sono problemi, la ricetta è semplicissima. Per preparare la vinaigrette sminuzzate lo zenzero e mescolatelo in una ciotola a tutti gli ingredienti.
Lavate la rucola e adagiate le fette di manzo sui piatti, lasciate cadere gocce di vinaigrette sulla carne, e completate con la rucola e le scaglie di grana.
Ancora un filo di olio e una spolverata di pepe e il carpaccio è pronto per essere servito.
Suggerimenti per il carpaccio perfetto
Quale taglio usare per il carpaccio? Di regola si usa il controfiletto di manzo, tagliato finissimo.
Non mortificate il carpaccio con una temperatura troppo bassa, tiratelo fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima di servirlo.
Per rendere più vivace il carpaccio potete aggiungere pomodorini o funghi o finocchi tagliati finissimi oppure cuori di carciofo a crudo.
Chi ha inventato il carpaccio?
Il mitico Giuseppe Cipriani dell’Harry’s Bar di Venezia, inventò il carpaccio nel secolo scorso, in onore di una mostra di Vittore Carpaccio, allo stesso modo del Bellini.
Quale vino abbinare al carpaccio di manzo con Grana e rucola?
Scegliamo un vino profumato e sapido come il Riesling oppure un ottimo, glaciale Vin de Savoie Mondeuse Chignin Cuvée Rosa di Adrien Berlioz. Champagne e Franciacorta se volete esaltare il piatto con delle bollicine.
Se preferite abbinare un cocktail, andiamo sul raffinato e optiamo per un Martini Cocktail.