Ingredients
-
2 cl di Crème de menthe
-
2 cl di crème de cacao
-
2 cl di panna fresca
Directions
Il Grasshopper è un cocktail particolare, atipico, a partire dal colore che riconoscerete subito per la sua veste verdolina.
La ricetta del Grasshopper è abbastanza semplice: due liquori (crème de menthe e crème de cacao) e panna, in parti uguali, più che un cocktail è quasi un frappè alla menta, sbilanciandoci potremmo dire un sorbetto.
Storia del Grasshopper cocktail
È un classico cocktail after dinner, quasi più un dolce, infatti la storia vuole che questi cocktail pannosi, gli altri due solo il Golden Cadillac e il Golden Dream siano nati negli anni 50 a New York per compiacere il palato delle stelle del cinema in cerca di sapori vellutati e delicati.
Oggi come oggi il Grasshopper, che tradotto è cavalletta, è un cocktail desueto, di vecchia concezione, ridondante e dal gusto monocorde, ma ciò non toglie che abbia un fascino ancora vivo, almeno una volta nella vita dovreste provarlo. Non ha una grandissima bevibilità, ma il suo gusto è unico, soprattutto se vi piace la menta.
Ingredienti e dosi del Grasshopper cocktail
- 2 cl di crème de menthe
- 2 cl di crème de cacao
- 2 cl di panna fresca
Come preparare il Grasshopper cocktail
Come avete visto con gli ingredienti non potete sbagliare, anzi se riuscite preparatene 2-3 alla volta così si mescola meglio la panna.
Comunque la ricetta è pronta in meno di 2 minuti: versate le due crème e la panna in uno shaker colmo di ghiaccio, chiudete e agitate con forza per 15 secondi, quindi versate in una coppetta ghiacciata.
Se volete decorate con una foglia di menta, basta tutto qui, niente di difficile.
Altri grandi cocktail da bere come after dinner
Brandy Egg nog, Ramos gin fizz, l’Irish Coffee, White Russian, B-52, Japanese Slipper cocktail, Alexander, Godmother e il Godfather.
Quali piatti abbinare al cocktail Grasshopper?
Dolci di ogni tipo, ciambelle, torte e dessert al cucchiaio, ma soprattutto il cioccolato: salame di cioccolato, torta di mele, zuppa inglese, brownies.