Ingredients
-
1 kg di polpo
-
2 foglie di alloro
-
120 grammi di sedano
-
120 grammi di carota
-
1 cipolla steccata con chiodi di garofano
-
10 bacche di ginepro
-
10 grammi di Sale
-
10 grammi di pepe in grani
-
45 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
1 limonebiologico e non trattato
-
60 grammi di Prezzemolotritato
-
60 grammi di Capperiopzionali
-
100 grammi di olive taggiascheopzionali
-
80 grammi di pomodorini Pachinoopzionali
Directions
L’insalata di polpo con patate è un classico immortale della cucina italiana, un piatto semplice ed immediato, ottimo come antipasto di pesce, perfetto come piatto stuzzicante per la Vigilia di Natale, ma anche per una pigra giornata di agosto.
Potremmo dire che è una ricetta che non sente le stagioni, basta che il polpo sia freschissimo e cucinato a regola d’arte per mantenere integra la sua delicatezza.
Ricetta facile e veloce, certo, ma la preparazione del polpo con patate non è così banale come potrebbe sembrare: tutto sta nel come cucinare il polpo, che deve risultare tenero, operazione non proprio semplicissima, se si è alle prime armi.
Grazie a questa ricetta, scoprirete tutti i segreti per cuocere il polpo perfettamente e quindi preparare l’insalata di polpo con patate perfetta, un piatto spartano, ma sempre di sicuro effetto e sfizioso, soprattutto se avete voglia di una ricetta leggera e gustosa.
Cuocere il polpo è sempre una bella sfida, ma seguite i nostri consigli e metterete in tavola un’insalata di mare da leccarsi i baffi.
Ingredienti per cucinare il polpo con le patate
4 persone
- 1 kg di polpo non troppo grande e a due file di ventose
- 2 foglie di alloro
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla steccata con chiodi di garofano
- ginepro
- sale e pepe in grani
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- 1 limone biologico e non trattato
- 2 capperi
- olive taggiasche, opzionali
Come preparare l’insalata di polpo e patate perfetta
Preparate il court-bouillon mettendo in una pentola capace l’acqua, il sedano, la carota, l’alloro, la cipolla, il pepe, un goccio di aceto e due grani di ginepro.
Come cuocere il polpo
Pulite il polpo e lavatelo. Mettete il polpo nell’acqua fredda e cuocete per 50 minuti circa, controllate con un forchetta se è morbido. Se usate la pentola a pressione dimezzate i tempi.
Intanto bollite le patate a parte, lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a tocchettini.
Quando il polpo è pronto lasciatelo raffreddare nella pentola, poi scolatelo, togliete la pelle e tagliatelo a rondelle abbastanza grosse.
Tritate il prezzemolo. Mettete tutto in una insalatiera e condite l’insalata di polpo e patate con una salsa ottenuta frullando: olio extravergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo, due capperi, il succo di mezzo limone e 30 grammi di buccia di limone.
Se volete aggiungete delle olive taggiasche, due pomodorini e capperi di Pantelleria per conferire un tocco sapido all’insalata di polpo sono il benvenuto.
Quale vino abbinare all’insalata di polpo con patate?
Scegliamo un vino gentile e floreale che rispetti il sapore delicato del polpo. Il Friulano della cantina Falcon è un tripudio di fiori, rotondo e preciso, il vino perfetto. Se volete rinfrescare il piatto con spumanti rocciosi come Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese, sono sempre i benvenuti!
Se volete abbinare un cocktail, lo Spritz è il compagno giusto!