Ingredients
-
Per fare le cialde
-
4 albumi
-
100 grammi di farina
-
200 grammi di zucchero a velo
-
100 grammi di burro
-
Per la farcia
-
500 ml di panna fresca
-
2 baccello di vaniglia
-
150 grammi di zucchero a velo
-
800 grammi di Lamponi
-
50 ml di coulis di fragole di bosco
-
4 ciuffi di Menta
Directions
La millefoglie ai lamponi è un grande classico della cucina. Non c’è nulla di più goloso di questi strati di croccante pasta sfoglia che si alternano a crema e alla golosità del lampone, creando una sinfonia deliziosa.
Ma veniamo subito al punto, per fare un grande dessert, serve una grande ricetta, e allora abbiamo chiesto aiuto ad un cuoco stellato che non ha bisogno di presentazioni: Filippo Chiappini Dattilo dell’Antica Osteria del Teatro.
Ecco quello che ci ha detto: il segreto per fare una millefoglie perfetta è la pasta sfoglia, per cui rimbocchiamoci le maniche e diamoci dentro! C’è tanto lavoro da fare, ma il risultato finale sarà un dolce galattico, dal gusto unico e dall’aspetto splendido, con cui terminare le vostre cene stilose.
Ingredienti per la millefoglie ai lamponi
Per le cialde
- 4 albumi
- 100 g di farina bianca 00
- 200 g di zucchero a velo
- 100 g di burro fuso
Per il ripieno
- 1/2 litro di panna
- 2 stecche di vaniglia
- 150 g di zucchero a velo
- 4 cestini di lamponi
- 2 mestoli di coulis di fragole di bosco
- 4 cime di menta fresca
Come preparare la millefoglie ai lamponi
In una bastardella sbatti gli albumi con lo zucchero a velo e la farina. Incorpora il burro precedentemente fuso e fai riposare in frigorifero per trenta minuti. In una teglia imburrata stendi 16 cucchiai di composto formando, con l’aiuto delle dita, delle cialde tondeggianti, sottili e regolari che cuocerai in forno a 180°C per dieci minuti.
Stacca le cialde con una spatola e lasciale raffreddare su un piano freddo, possibilmente di marmo. Monta la panna con 150 g di zucchero a velo e con i piccoli e profumati semi di vaniglia che ricaverai raschiando con un coltello le due bacche incise nella lunghezza. Poni su ciascun piatto una sottile e croccante cialda, un buon cucchiaio di panna montata e alcuni lamponi. Ricopri con una seconda cialda e così via sino a terminare con l’ultima e quarta cialda. Orna ciascun piatto con cime di menta fresca, qualche lampone e accompagna con il coulis di fragoline di bosco.
Quale vino abbinare alla millefoglie ai lamponi?
L’Albana d’Or Luce, il nettare della cantina Branchini. Porto e Calvados sono due ottime soluzioni se volete abbinare qualcosa di più sostanzioso.
Se volete abbinare un cocktail la Pina Colada è il cocktail ideale.
Ricetta su gentile concessione dello chef Filippo Chiappini Dattilo dell’Antica Osteria del Teatro.