Directions
La zuppa di carote, o vellutata di carote dirla in maniera più elegante, è un piatto zen che potrete preparare ogni volta che volete qualcosa di semplice ed essenziale.
Niente di difficile o baroccheggiante: la vellutata di carote è un piatto spartano che con alcuni accorgimenti diventa delizioso.
Prima di tutto aggiungete sempre una patata per dare consistenza e cremosità alla vellutata e poi non dimenticate mai un pezzettino di zenzero, rinfresca e sdrammatizza la dolcezza delle carote.
E poi le spezie: cumino, chiodi di garofano, cannella, tutte spezie con un retrogusto leggermente dolce che aiutano a sfumare il gusto monotematico delle carote.
Anche un pizzico di anice stellato è un’aggiunta che merita un tentativo.
Se poi volete qualcosa di esotico provate con qualche foglie di menta, soprattutto in estate.
Ingredienti per la vellutata di carote
Per 6 persone
- 10 carote
- 2 patate
- 2 scalogni
- 4 cm di zenzero
- 1 litro di brodo vegetale
- sale e pepe
- 1/4 di cucchiaino di cumino
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
- 1/4 di cucchiaino cannella
- 1/8 di anice stellato
- 6 anici stellati per decorare
- olio extra vergine di oliva
Come preparare la vellutata di carote allo zenzero
Affettate gli scalogni e fateli stufare con lo zenzero sminuzzato in olio di oliva per 10 minuti a fiamma dolce, attenzione a non bruciarli o farli annerire.
Lavate le carote ed eliminate la parte esteriore con il pelapatate e tagliate a rondelle.
Stessa cosa con le patate.
Condite con sale, pepe e le spezie che macinerete sul momento, quindi rimescolate, aggiungete il brodo e fate cuocere per 40 minuti con il coperchio.
Con un frullatore ad immersione, passate tutto, poi se volete aggiungere la menta fatelo adesso e cuocete ancora per 5 minuti, assaggiate e correggete di sale e pepe se necessario.
Versate la vellutata di carote in ciotole o fondine e decorate a piacere: con un anice stellato, semi di zucca tostati o qualche tagliatella di carota al vapore.
Quale vino abbinare alla vellutata di carote?
Scegliamo un vino sapido e profumato come il Riesling della cantina Kuenhof, uno dei migliori d’Italia. Se preferite uno spumante, Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese sono ottime solizioni.
Se volete abbinare un cocktail, provatela con un Margarita.