Directions
La pasta con i carciofi è la ricetta primaverile per eccellenza, un primo piatto semplice, leggero e stracolmo di gusto.
Basta partire da materie prime di ottima qualità e non avrete difficoltà a preparare un piatto galattico.
Carciofi freschi, passata di pomodoro, aglio e una bella spolverata di pecorino romano.
Basta, non serve altro per preparare un piatto dal gusto intenso, dettato dal fascino aromatico del carciofo, un vero e proprio toccasana, ottimo per favorire la bile e mantenere il fegato ben depurato.
Tra l’altro la ricetta è anche vegetariana, se invece preferite una ricetta più sapida, qui trovate i rigatoni carciofi e prosciutto, un altro piatto da non dimenticare in questo periodo.
Ingredienti per la pasta con i carciofi
Per 4 persone
- 400 grammi di pappardelle
- 6-7 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 80 ml di passata di pomodori
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- manciata di pecorino romano
- prezzemolo
Come preparare la pasta con i carciofi perfetta
Eliminate la parte esteriore dei carciofi, tagliateli a metà, praticate un’incisione sotto le spine ed estraetele con un cucchiaio.
Tagliate a rondelle ed immergete in acqua e limone.
In una padella capiente, mettete 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mettete dentro l’aglio sminuzzato e lo scalogno affettato finemente, fate stufare 10 minuti a fiamma dolce.
Scolate i carciofi e buttateli in padella, condite con sale, pepe e prezzemolo, sfumate con un goccio di vino bianco, spadellate e cuocete per 5 minuti, poi aggiungete il pomodoro e il concentrato e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e finite la cottura nella padella con il sugo di carciofi, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Impiattate la pasta e spolverate con pecorino romano come se piovesse.
Quale vino abbinare alla pasta con i carciofi?
Niente vino rosso: i tannini del vino vanno in cortocircuito con il sapore tannico e amaro dei carciofi. Scegliamo un vino bianco sapido e fruttato come il Fiano oppure Champagne e Franciacorta e se volete delle bolle. Al massimo un rosato di Primitivo.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito si presta alla perfezione.