Directions
La ricetta di oggi, la cheesecake al gusto cannolo siciliano con mandorle e acqua di rose con topping al caramello, è una cheesecake sperimentale, nata per caso. In un primo momento volevamo fare una cheesecake vegana alle mandorle con il caramello, ma poi è successo che ci siamo ricordati di quanto siano buoni i cannoli siciliani con i canditi e la ricotta di pecora e allora siamo tornati sui nostri passi.
La particolarità di questa cheesecake è che ricorda il sapore di cannolo siciliano, visto che nel ripieno troverete ricotta, vaniglia e canditi. Mandorle e acqua di rose sono un’aggiunta ulteriore che serve per rendere ancora più profumata questa cheesecake, non vogliamo dire che alleggeriscono, perché non sarebbe vero, ma diciamo che danno quasi questa sensazione: tagliano con sapori decisi e spezzano il predominio dello zucchero e della ricotta, aggiungendo una nota aromatica.
Questa cheesecake al gusto di cannolo siciliano con mandorle e acqua di rose al caramello è molto gustosa, ma è anche ricca e piena di grassi, quindi mangiatene con moderazione, a piccole dosi. Per evitare l’effetto mattone, non l’abbiamo cotta, ma solidificata con un po’ di colla di pesce, meglio evitare che diventi troppo compatta.
Ingredienti e dosi per fare la cheesecake al gusto cannolo siciliano con mandorle e acqua di rose con topping al caramello
- 300 grammi di ricotta
- 210 grammi di yogurt
- 3 cucchiai di latte di mandorla
- 25 grammi di zucchero
- mezzo limone biologico e non trattato
- 5 grammi colla di pesce
- 5 gocce di estratto di vaniglia
- 40 grammi di canditi, roba buona, mi raccomando!
- 4 gocce di acqua di rose
- 200 grammi di biscotti da sbriciolare per il fondo della cheesecake
- 40 grammi di mandorle da tritate per il fondo della cheesecake
- 70 grammi di burro
Per fare il caramello
- 100 grammi di zucchero
- 30 grammi di burro
- 50 grammi di panna fresca
Come preparare la cheesecake al gusto cannolo siciliano con mandorle e acqua di rose con topping al caramello
Immergete i fogli di colla di pesce in acqua tiepida per ammorbidirli.
Tritate i biscotti insieme alle mandorle fino ad ottenere una farina fine, ma non troppo sottile. Il bello di questa base è che si sentano i pezzetti di mandorla sotto i denti. Adesso sciogliete il burro e unitelo alla farina di biscotti e mandorle e rimescolate.
Preparate uno stampo tondo da cheesecake, dal diametro di 18-20 centimetri, foderandolo con carta forno, quindi versate dentro i biscotti e le mandorle sbriciolate e compattate per fare la base della cheesecake.
Adesso passiamo alla preparazione del ripieno della cheesecake al cannolo siciliano.
La ricotta è l’ingrediente fondamentale per fare questa cheesecake: deve essere buona, fresca e di pecora. Non comprate ricottine scialbe o industriali, ma un buon prodotto, anche un po’ pecoreccio, deve avere personalità!
Prendete una ciotola capiente e mettete dentro la ricotta e lavoratela con una forchetta fino a renderla più morbida e spumosa. Aggiungete anche lo yogurt e lo zucchero e rimescolate adagio, senza fretta. Date tempo agli ingredienti di fare amicizia.
Adesso lavate bene il limone e spremetelo e grattugiate la buccia e aggiungete alla ricotta e rimescolate ancora.
Adesso frullate i canditi con un goccio di acqua e rum e frullate con il mixer fino ad ottenere una impasto completamente liscio.
Bene, state andando alla grande, non mollate! Mettete il latte in un pentolino e fatelo diventare tiepido, poi spegnete e mettete dentro la colla di pesce e rimescolate delicatamente per scioglierla. Quando la colla di pesce si è sciolta, versatela nel composto.
Versate il ripieno sopra la base e aiutatevi a spalmarlo e pareggiarlo con una spatola. Prendete lo stampo e mettetelo in frigorifero, dove deve riposare almeno quattro ore. Come variante potreste aggiungere delle scagliette di cioccolato, ma già così è davvero molto ricca e sontuosa come cheesecake, pur quanto ci stiano alla grande, meglio evitare altri zuccheri.
Adesso passiamo alla preparazione del topping di caramello: scaldate lo zucchero in un pentolino, rimescolando di continuo. Prima lo zucchero tenderà a raggrumarsi, ma poi si scioglierà diventando di colore ambrato. Mantenete la fiamma medio-bassa per non bruciare lo zucchero. Aggiungete metà del burro, rimescolate poi aggiungete il rimanente. Rimescolate per tre minuti e quando il burro è stato incorporato, abbassate la fiamma e aggiungete la panna fresca poca per volta e rimescolate con vigore. Andateci piano a versare la panna o il caramello erutterà, creando grandi bolle e noi non vogliamo ustionarci. Quando avete finito di versate la panna nel caramello, cuocete ancora per 2 minuti, poi togliete dal fornello e rimescolate. Non usatelo subito, ma anzi lasciategli 5 minuti di riposo. Ricordate che per fare la salsa al caramello che non si indurisca, dovete aggiungere panna e burro, altrimenti si cristallizzerà, raffreddandosi, non si scappa…
Quando il caramello è pronto versatelo sopra la cheesecake e aiutatevi a stenderlo con una spatola. Mettetene poco alla volta e appiattite con la spatola.
Rimettete in frigorifero per 1 ora e lasciate raffreddare il caramello, quindi servite una cheesecake favolosa.
Quale vino alla cheesecake al gusto cannolo siciliano con mandorle e acqua di rose con topping al caramello?
Serve un vino fortificato di sostanza, forse un Recioto della Valpolicella o un Centesimino potrebbero riuscire a reggere l’urto con tutti questi sapori e zuccheri, ma è un grande forse. Se vogliamo andare sul sicuro, scegliamo vini e distillati sontuosi, ricchi, dolci e alcolici come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, provate con un Godfather.