• Home
  • Ricette
  • Capesante grigliate con beurre blanc e bok choy
1 0
Capesante grigliate con beurre blanc e bok choy

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Capesante grigliate con beurre blanc e bok choy

  • Medium

Directions

Condividi

Le capesante sono una manna dal cielo, quando si tratta di “pesce alla griglia”. Al contrario di un delicato filetto di pesce, sono semplicissime da preparare, non rischiano di sbriciolarsi e scivolare “nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti”.

Cottura veloce, croccantezza fuori e morbida succosità dentro e tanta fantasia per una salsa con cui condire e amplificare la dolcezza di uno dei frutti più pregiati che il mare abbia da offrirci.

Per l’occasione prepareremo un condimento classico per i piatti di pesce, il beurre blanc, il burro bianco, una salsa calda fatta con burro, partendo da una riduzione di vino, aceto e scalogno, la stessa base che si usa per la salsa bearnese. Niente di difficile, ma il suo sapore è pura seta, soprattutto se si sgrassa la salsa con zenzero e salsa di soia.

Il bok choy, comunemente chiamato cavolo cinese, è rinomato per il suo gusto delicato e il profumo, che al contrario degli altri cugini della famiglia delle crocifere (broccoli, cavolo nero, cavolo cappuccio), risulta delicato e piacevolissimo e guarda caso si sposa a meraviglia con il profumo di mare delle capesante. E adesso sotto con la ricetta!

Ingredienti per le capesante grigliate con beurre blanc e bok choy

  • 24 capesante
  • 3 cavoli cinesi
  • sale, pepe e olio

Per il beurre blanc allo zenzero a salsa di soia

  • 240 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di aceto di riso e di mele
  • 1 cucchiaio di panna
  • 20 grammi di zenzero pelato e tritato
  • 3 scalogni
  • 180 grammi di burro
  • 1 cucchiaio di salsa di soia

Come preparare le capesante grigliate con beurre blanc e bok choy

Partiamo dal beurre blanc, la parte più impegnativa di una ricetta semplicissima. Tritate finemente gli scalogni.

In un pentolino mettete il vino, l’aceto, lo zenzero e lo scalogno e lasciate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una salsa sciropposa, molto ristretta, 3-4 cucchiai.

Aggiungete la panna, fate bollire e abbassate la fiamma. Adesso iniziate ad aggiungere il burro un pezzo alla volta, ma lentamente, non prima che quello precedente non si sia sciolto e amalgamato perfettamente. Quando il Beurre Blanc è pronto aggiungete la salsa di soia e mescolate. Tenete in caldo, magari a bagno maria per non smontare la salsa.

Preparate le griglia per una cottura diretta. Condite le capesante con olio, sale e pepe e mettetele sulla griglia con a fianco il bok choy, tagliati a metà.

Grigliate i bok choy per 1 minuto, quindi toglieteli dalla brace. Per le capesante la cottura ideale è di 2-3 minuti per lato, non di più, altrimenti si seccano.

Capesante alla griglia, come cuocere le capesante alla brace con il barbecue. Le capesante sono cotte quando fuori sono croccanti e opache, ma dentro ancora succose.

Mettete mezzo bok choy nel piatto, adagiate sopra 4 capesante e condite il beurre blanc aromatizzato allo zenzero e salsa di soia.

Quale vino abbinare

Un vino bianco sapido e fresco, ottimo per alleggerire e stuzzicare il palato: il Riesling di Marto Wines oppure Timorasso o Verdicchio. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono sempre i benvenuti.

Se volete un cocktail, lo zenzero fresco del Moscow Mule è fenomenale.

Cape Cod cocktail ricetta originale del cocktail con vodka e cranberry
precendente
Cape Cod o Cape Codder cocktail: ricetta, ingredienti e dosi
S'more ricetta americana. Snack con biscotti, cioccolato e marshmallow
successivo
Come preparare gli S’more americani: la ricetta
Cape Cod cocktail ricetta originale del cocktail con vodka e cranberry
precendente
Cape Cod o Cape Codder cocktail: ricetta, ingredienti e dosi
S'more ricetta americana. Snack con biscotti, cioccolato e marshmallow
successivo
Come preparare gli S’more americani: la ricetta