Ingredients
-
8 cl di brandy
-
5 tuorli
-
60 grammi di zucchero
-
50 grammi di panna fresca
Directions
Parlare di Bombardino è sempre un piacere in inverno: ti scalda cuore e gola solo a nominarlo.
Ma partiamo dall’origine: che cos’è il Bombardino?
Potremmo anche definirlo cocktail volendo, anzi è un egg nog potenziato e “cotto”, che va servito caldissimo per scacciare il freddo preso sulle pista da sci.
In pratica è uno zabaione a cui si aggiungono panna, brandy e caffè.
Ci sono molte varianti, ma quello da sapere è che rimane di base sempre uno zabaione a cui si possono aggiungere o solo caffè (calimero) o rum o anche whisky.
Detto questo, esistono mille ricette e varianti, che ormai hanno invaso le piste da sci di tutta Italia, anche se il primo, vero bombardino è stato servito alla baita del Mottolino, a Livigno.
Anche se il bombardino nasce come bomba calorica e alcolica per dare la sveglia, ricordate che potrete ingentilirlo sempre con spezie come anice, cannella, chiodi di garofano e ovviamente noce moscata.
Un’altra variante interessante è quella con il triple sec, il Cointreau per capirci, che aggiunge una deliziosa nota agrumata. Se vi sentite creativi e particolarmente golosi, dopo aver sciato per tutto il giorno sulla pista Giorgio Rocca, decorate con panna montata e cioccolato fondente sciolto al momento.
Ma adesso andiamo alla ricetta del Bombardino!
Ingredienti e dosi del bombardino
Ricetta per due persone
- qualche cucchiaio di brandy o whiskey 8 cl al massimo
- 5 tuorli
- 60 grammi di zucchero
- 50 grammi di panna fresca
Come preparare il bombardino perfetto
Prima di tutto gli strumenti: frusta e un pentolino/casseruola (dal fondo spesso) con cui sia possibile cuocere a bagnomaria.
Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi nella casseruola assieme allo zucchero.
Con una frusta montate tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto soffice, spumoso e biancastro.
Iniziate a cuocere a bagnomaria, senza far bollire violentemente l’acqua.
State attenti a non far attaccare lo zabaione ai bordi del pentolino, continuando a mescolare, sempre con lo stesso movimento: dall’alto verso il basso.
Non cuocete troppo, altrimenti servirete un bombardino molto gonfio, invece deve rimanere abbastanza fluido.
Dopo 3-4 minuti spegnete il fornello e aggiungete la panna liquida e mescolate.
Aggiungete il brandy o il whiskey o il rum o il triple sec poco alla volta e servite. Decorate con un ricciolo di ricciolo di panna montata e una spolverata di cacao o cannella.
Se volete riscaldarvi con altri cocktail invernali, potreste provare anche il Brandy Egg nog, il Grasshopper, l’Irish Coffee, Alexander e il Godfather.
Quali piatti abbinare al cocktail Bombardino?
Dolci di ogni tipo, ciambelle, torte e dessert al cucchiaio, ma soprattutto il cioccolato: salame di cioccolato, torta di mele, zuppa inglese, crostatine al cioccolato, brownies.