Directions
Primavera significa prima di tutto asparagi. Li potete fare in mille modi, arrostiti, al vapore, sotto forma di vellutata preziosa, ma alla fine una ricetta splendida per gusto, finezza e preparazione è una delle più semplice: le uova con asparagi, fritte in padella, claro!
Ridurre ai minimi termini le ricette con asparagi è sempre l’opzione migliore, perché il loro gusto delicato e aromatico non deve essere coperto da salse troppo aggressive, quindi pensate a piatti semplici e la bontà degli asparagi vi aiuterà in cucina.
Come preparare gli asparagi con le uova fritte
Per 4 persone
- 8 uova
- 800 grammi di asparagi
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe
- 40 grammi di burro
- 50 grammi di prezzemolo
- 80 grammi di Parmigiano Reggiano
- 5 grammi di noce moscata
- 40 grammi di olio extra vergine di oliva
- 1 fetta di pane toscano
- 1 spicchio di aglio
- qualche germoglio o ciuffo di valeriana per guarnire
Come preparare gli asparagi con le uova
Alcuni chiamano questo semplice piatto asparagi alla Bismark, quando sopra c’è un uovo fritto diventa tutto alla Bismark, ma fate voi.
Con un pela-verdure pelate i gambi e cuocete al vapore gli asparagi per 10 minuti: devono rimanere croccanti, senza contare che se li cuocete troppo addio sali minerali, vitamine, bla, bla e bla.
Tagliateli a metà o a tocchettini e poi sciogliete il burro in padella e con 2 spicchi di aglio sminuzzato.
Dopo 2 minuti buttate in padella gli asparagi, condite con sale, pepe, una spolverata di noce moscata e prezzemolo tritato. Poco prima di spegnere condite con il Parmigiano Reggiano.
Tagliate il pane a tocchettini e nella stessa padella aggiungete un filo di olio e rimettete l’aglio e fate tostare dei dadini di pane per 4-5 minuti.
Componete il piatto con asparagi e dadini di pane, quindi friggete al volo un paio di uova nella stessa padella e adagiatele sopra gli asparagi. Se volete aggiungete altro Parmigiano, poi servite un grande piatto vegetariano, facile e velocissimo da preparare, ma che ha tutti i sapori della Primavera!
Quale vino abbinare agli asparagi con le uova fritte?
La scelta classica è il Sauvignon Blanc, ma possiamo anche osare con Timorasso o un grande Fiano di Avellino, come il Vigna della Congregazione Villa Diamante. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottime soluzioni se volete fare un abbinamento di contrasto, grazie al potere sgrassante delle bolle.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito è piena sintonia con il piatto.