Directions
Con l’arrivo della primavera e del sole, la nostra voglia di barbecue è esplosa, per cui preparatevi perché oggi prepareremo un nuovo hamburger.
Ma non è il solito mappazzone formaggioso pieno di salse, cetriolini e ingredienti junk, ma una piccolo capolavoro all’italiana: l’hamburger Caprese, tutto rigorosamente fatto in casa.
Pane, carne, mozzarella, olio di oliva e rucola, se volete potete massaggiare il pane con uno spicchio di aglio per insaporire ancora di più il panino, ma già così è delizioso, con la mozzarella che si scioglie piano piano, rendendo il tutto irresistibile.
Per il patty, la svizzera, la bistecchina, chiamatela come volete, sarebbe meglio aromatizzarli con basilico, aglio, erba cipollina e maggiorana per stemperare il gusto del manzo, ma vedete se avete tempo.
Ma non perdiamo altro tempo, l’estate è dietro l’angolo: andiamo alla ricetta dell’hamburger caprese!
Ingredienti per l’hamburger Caprese
2 panozzi
- 2 bun (pane per hamburger)
- 400 grammi di carne di manzo, spalla o spinacino o controfiletto (in ordine crescente di prezzo)
- 1 pomodoro grande, tipo cuore di bue
- 1 mozzarella grande fior di latte, 150 grammi
- rucola
- 3 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 3 foglie di basilico
- foglioline di maggiorana
- qualche filo di erba cipollina
Come preparare l’hamburger Caprese
Come sempre comprate il pezzo di manzo e poi macinatevelo da soli o al massimo fatelo fare al macellaio, non comprate mai il macinato, men che meno le svizzere già fatte.
L’hamburger va fatto in casa dalla A alla Z, non ci sono scorciatoie per la strada verso la perfezione.
Macinate la carne, schiacciate 2 spicchi di aglio e mettete in una ciotola, condite con tutte le erbe aromatiche sminuzzate finemente, sale e pepe e impastate a dovere.
Dividete il composto in 2 palle, fatele riposare 30 minuti, poi schiacciatele, se avete la pressa per gli hamburger Zyliss siete dei professionisti e la vostra vita è già in discesa, altrimenti fate a mano…
Tagliate il pomodoro e la mozzarella e condite con sale, pepe, olio e un filo di aceto.
Cuocete la carne alla griglia per 4 minuti per lato e quando sono quasi cotti, mettete a scaldare anche il pane per 30 secondi.
Poi dovrete essere velocissimi: prendete il pane e strofinate uno spicchio di aglio, condite con olio e mettete la rucola, poi il pomodoro, la mozzarella e l’hamburger di carne, ancora uno strato di mozzarella e se volete un altro pomodoro, un ciuffo di rucola e poi sigillate con il bun (pane).
Ed ecco pronto l’hamburger Caprese, un panozzo sano, goloso, anzi fotonico, tutto fatto in casa, a regola d’arte.
Quale vino abbinare all’hamburger Caprese?
Scegliamo un vino caldo, avvolgente e speziato come il Teroldego della cantina Redondel. Champagne e Franciacorta sono due ottime soluzioni, grazie al potere sgrassante di bolle e acidità.
Se volete abbinare un cocktail, non abbiate paura di miscelare un buon Sex on the Beach.