Tenuta Colle degli Angeli
L’azienda agricola Colle degli Angeli sorge tra le colline della Valsellustra, una zona splendida, altamente vocata per viticoltura di qualità. Siamo a metà tra Imola e Bologna, in uno scenario fatto di calanchi rocciosi, dove le vigne affondano le radici in terreni argillosi, ricchissimi di minerali, gesso e fossili marini. La cantina è un piccolo gioiello, tutta contornata dai vigneti, curati con amore e allevati a cordone speronato. Richiedono molte cure, ma d’altronde la filosofia di questa cantina, a conduzione familiare, è molto chiara: rispetto della natura e dei suoi cicli e tanta fatica in vigna per avere buone uve, in modo tale che in cantina non ci sia bisogno di forzature.
Come si diceva l’azienda agricola è gestita a livello familiare: Roberto cure le vigne e si occupa della vinificazione, mentre Marina gestisce l’amministrazione e la parte creativa dell’azienda, confezionando ceste di prodotti tipici, organizzando eventi in cantina e preparando le deliziose gelatine di cui parleremo tra poco.
Stile dei vini
Il campione della cantina Colle degli Angeli è il Sangiovese, vitigno autoctono per eccellenza in terra di Romagna, ma anche con Merlot e Cabernet Sauvignon le argille di questi terreni danno buoni risultati e vini sono intensi, eleganti, pieni di richiami minerali, buona profondità e una struttura ampia, mirata a favorire la tipicità del vitigno e del territorio, piuttosto che la concentrazione “spinta”.
Oltre ad una gamma di vini calibrata, dal prezzo molto onesto, l’azienda produce anche gelatine di vino, ma lasciamo la parola a Marina, la padrona di casa. “Si tratta di puro vino, associato allo zucchero per creare un nettare trasparente dal gusto e dal profumo eccezionale. La tecnica di produzione è simile a quella usata per le gelatine di frutta da prima colazione, solo che il succo è sostituito dal vino. La cosa sorprendente è che il sapore delle gelatine è incredibilmente fedele a quello dei vini di provenienza, pur non contenendo aromi, conservanti e coloranti, ma neppure l’alcol, che evapora durante la cottura. I formaggi saranno il loro abbinamento classico, ma anche i secondi piatti di carne di maiale, zampone o pesce crudo.”
“Rò” Colle d’Imola Bianco DOC
Un Sauvignon Blanc tutto fiori ed erbe aromatiche. Il naso affascina con frutta tropicale, maggiorana, alloro, pesca e gustose note minerali. In bocca presenta una succosa sapidità che si estende su tutto il palato e un’acidità vivace che mantiene il vino vibrante e persistente. Un vino bianco che farà la gioia degli amanti del sushi.
”Rò”, Sangiovese di Romagna DOC. Superiore
Il Rò rosso è il campione di casa, il Sangiovese di punta, i cui grappoli provengono dai migliori vigneti della tenuta. Ha un colore rosso intenso tendente al granato. Il bouquet è intenso, ingentilito da eleganti sfumature di frutti di bosco e viole con aromi di vaniglia e caffè a chiudere in bellezza. In bocca è sapido, disteso, ampio nelle sue tipiche espressioni da Sangiovese di razza. I tannini sono scolpiti e vivaci. Equilibrio e persistenza di buon livello. Da abbinare a tagliatelle con ragù di lepre, carré di agnello al timo, anatra alla pechinese.
Romà
Il Romà è un vino ottenuto da uve Chardonnay, pigiate con pressa soffice. La sua spumantizzazione avviene con metodo Charmat lungo per almeno 6 mesi in autoclavi con controllo della temperatura. La delicata lavorazione rende questo vino molto fresco ed elegante. Intenso e fruttato in bocca scorre vellutato e offre oltre a delle belle bollicine soffici un gusto pieno, sapido con ottima persistenza. Da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Saggezza, Pignoletto dell’Emilia IGT Frizzante
Questo vino nasce dall’amore per questo vitigno autoctono delle colline di Bologna e Imola e che, grazie alle sue straordinarie doti aromatiche, è in grado di regalare straordinarie emozioni. Le uve vengono raccolte a mano e vinificate con una pressatura soffice. Mela, glicine, mughetto, scorzetta di limone e un filo di erbe aromatiche a chiudere il bouquet. In bocca è succoso, fresco, molto scorrevole, con un buon equilibrio tra rotondità e freschezza. Da abbinare a baccalà fritto alla romana o carbonara.
”Ali di Diana”, Albana di Romagna DOCG Passito
Dai migliori grappoli di Albana nasce questo passito, dopo ben 60 giorni di appassimento. Pigiatura soffice e poi fermentazione in barrique per 12 mesi. Il risultato è una delizia! Colore zecchino, tendente all’ambrato. Apre con un naso elegante, a base di pesca, albicocca, dattero, nocciole e pera con una leggera nota di miele a legare il tutto. In bocca è dolce, caldissimo, una carezza che seduce il palato con armonia e freschezza adeguata. Da abbinare a formaggi erborinati, foie gras e pasticceria secca.
Trebbiano del Rubicone IGT
Il classico vino leggero, ma dal carattere deciso pieno di profumi leggiadri che vi accompagnerà durante i pasti a base di pesce. Naso delicato con pera, mela, margherite e un finale ammandorlato. In bocca scorre morbido, armonioso, con delicatezza. Nella versione frizzante a questa leggiadria di sapori floreali si va ad aggiungere un perlage fine, che esalta le note sapide. Da abbinare a fritto misto di paranza, spaghetti di riso ai gamberi.
”Il Gheppio”, Rubicone Bianco IGT
Un blend riuscito di vitigni a bacca bianca, con prevalenza di Trebbiano. Colore giallo paglierino. Al naso esprime un bouquet floreale intenso e persistente con ritorni di mela e nocciole. Ottimo in abbinamento con minestre delicate, arrosti e piatti a base di pesce.
”Temperanza”, Sangiovese del Rubicone IGT
Colore rosso intenso con riflessi violacei dal profumo vinoso e delicato. Al naso è vivace con frutti rossi e violette, un filo di pepe. In bocca scorre fresco, con delicatezza, sempre pulito. Da abbinare a grigliate di carne, tagliatelle al ragù.
”Imperatore”, Cabernet Sauvignon del Rubicone IGT
Questo Cabernet Sauvignon ha un colore rosso intenso e al naso offre decise note di mirtilli, pepe, ginepro, cioccolato e un elegante ritorno di fiori. In bocca ha struttura e ampiezza espressiva, ma scorre vellutato, con tannini decisi e soffici, che donano corpo e persistenza al vino. Chiusura al caffè e liquirizia. Buon equilibrio. Un rosso per i formaggi stagionati, stinco di cinghiale, filetto di cervo ai mirtilli.
Merlot Rubicone IGT
Arcano dal latino Arcanus significa “discreto e misterioso” e da queste sue antiche origini nasce questo Merlot in purezza. Colore rosso intenso, profumo speziato che richiama le note calde della cannella. Austerità e morbidezza completano la notevole struttura di questo Merlot molto tipico, dal sapore sapido, corposo dalla struttura forte, ma allo stesso tempo armonico, con tannini equilibrati. Da abbinare a costata di manzo e formaggi ben stagionati.
Se volete acquistare i vini della tenuta Colle degli Angeli oppure prenotare una degustazione dei loro prodotti artigianali, contattare Marina.
Email: [email protected]
Telefono: 0542 066583
Come raggiungere la tenuta Colle degli Angeli: via Valsellustra 47/A, Casalfiumanese, Bologna
Ettari vitati: 7
Bottiglie prodotte: 15000