Cantina Baraccone
L’azienda agricola Baraccone nasce nei primi anni del 1900 come attività di famiglia, quasi amatoriale ed è solo negli anni 90 che assume un profilo più definito, grazie ad Andreana Burgazzi, che decide di produrre vino in maniera professionale, assecondando i tempi e il territorio in cui la sua famiglia è nata e ha vissuto per secoli: le splendide colline di Piacenza, in località Ponte dell’Olio.
Una cantina fatta di persone, e i vini sono buoni solo quando sono fatti con passione, cura, senza chimica in vigna né in cantina. Il segreto della cantina Baraccone è semplice da spiegare è la somma di tante piccole cose. Territorio, rispetto per le radici, ma anche voglia di sperimentare e trovare i sapori genuini attraverso l’appassimento delle uve o macerazioni più lunghe.
E vini vogliono raccontare questa storia di terra e persone che hanno trovato radici tra le colline di Piacenza. Ovviamente il re di casa è il Gutturnio, sposato alla bella Malvasia, ma anche il Cabernet Sauvignon ha molto da dire in questo racconto, soprattutto il Filiblù, vinificato con uve che hanno subito un appassimento per cercare ancora più concentrazione.
I vini della cantina Baraccone hanno carattere, lasciano il segno e sono perfetti per la ricca cucina piacentina. I rossi hanno profondità e tanto da dare sia come corpo che come tannini, il tutto racchiuso in una forma elegante e molto curata, di matrice austera. I bianchi sono caratterizzati da sapidità, profumi netti e una consistenza rara nei colli piacentini, dove Ortrugo e Malvasia sono declinati un po’ troppo spesso con leggerezza. Il Gutturnio è scuro e poderoso, equilibrato, un rosso da grandi piatti come brasati, cacciagione e anche da meditazione. Ha una bella storia da raccontare, ascoltatelo in silenzio e troverete un amico. I rossi, anche i frizzanti, sono molto piacevoli, caratterizzati da facile beva e succosità a non finire.
Filiblù, Cabernet Sauvignon
Un grande Cabernet Sauvignon. Naso deciso e pieno da Cabernet di razza, con mirtilli, iris, cannella, tracce di sottobosco, prugne e note terrose che si legano a spezie dolci. In bocca è ampio, con sviluppo notevole, di struttura massiccia, ma ben declinato, con un tocco morbido e seducente dato dall’appassimento. Equilibrio già buono e ottima longevità. Da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Colli Piacentini Gutturnio Riserva Ronco Alto
Parola d’ordine intensità per questa Gutturnio raffinato prodotto in sole 2500 bottiglie. Il lungo affinamento rende il bouquet maturo con un frutto sotto spirito che mantiene eleganza e misura, ben sfumato da erbe, chiodi di garofano e ritorni minerali. Di bella estrazione, con passo deciso e cadenzato da tannini morbidi, pieni che si aprono in un ventaglio terroso intrigante. Da abbinare a filetto ai porcini, tournedos alle prugne.
Colli Piacentini Gutturnio Superiore Colombaia
Colore rubino. Naso classico con frutto maturo, ma fresco e contornato da un firmamento di erbe aromatiche. Chiusura con rabarbaro e chiodi di garofano con ciliegie in sottofondo. In bocca è goloso, potente, espressivo, sospinto da tannini evoluti che conferiscono finezza ad un gran bel Gutturnio. Da abbinare a tagliatelle al ragù o una succulenta bistecca.
Colli Piacentini Gutturnio Frizzante Ri’ More
Scendiamo come intensità di frutto, ma la bevibilità esplode per questo Gutturnio che esibisce freschezza di frutto e una grande vivacità. Apre con mirto, amarene e toni erbacei delicati. Al palato è scorrevole e pulito, dotato di carattere e passo agile. Finale pulitissimo che ripulisce la bocca per il prossimo sorso. Un Gutturnio da abbinare a salumi piacentini, coniglio al curry, pollo in agrodolce.
Se volete acquistare i vini della cantina Baraccone o visitare la tenuta per un passeggiata tra i vigneti, contattare la Sig.ra Andreana.
Email [email protected]
Telefono: 0523 877147
Cell: 347 7322730
Come raggiungere la cantina Baraccone: Ca’ Morti 1, 29028 Ponte dell’Olio (PC)
Servizi offerti della cantina:
- Visite su prenotazione
- Vendita diretta e spedizione in tutta Italia
- Sala di degustazione