Cantina Balìa di Zola
L’azienda agricola Balìa di Zola si estende per 14 ettari sulle colline di Modigliana, la tenuta è un’oasi naturale di pace: boschi, ulivi e vigne a contornare il casolare. Le condizioni sono ideali per coltivare uve di grande qualità: esposizioni a sud e terreni a medio impasto con argille e calcare. L’altezza media delle colline è di 250 metri e, anche grazie alle brezze che vengono dal mare, si ha una buona escursione termica al calar del sole.
Stile dei vini
I vini rispecchiano questa terra, sono austeri, con toni ribelli, ma di una bellezza struggente e sempre impeccabili sotto il profilo tecnico. Valorizzare il territorio di Modigliana e produrre Sangiovese di stoffa, vini tipici di Romagna con un’anima focosa, questa è la filosofia di Veruska Eluci. Non si cerca tanto la concentrazione spinta né un frutto esplosivo, quanto la finezza intrinseca di un vitigno difficile da interpretare come il Sangiovese.
Nel 2004 Veruska fonda l’azienda Balia di Zola e oggi, da astro nascente del mondo del Sangiovese, è diventata una delle interpreti più originali e coraggiose, grazie anche ai consigli di Claudio Fiore. La sua sensibilità è rivolta al rispetto del vitigno: la cura è maniacale quando si tratta di vigna, dove le piante sono allevate a cordone speronato. Le rese sono assurdamente basse, meno di un chilo per ceppo, e si usano solo lieviti indigeni in fase di vinificazione. Temperature controllate e lungo affinamento in legno e poi in bottiglia: il percorso per produrre vini eccellenti è lungo, ma i risultati sono vini che lasciano il segno.
Perché dovreste visitare la cantina Balia di Zola
La risposta è semplice: i vini della Balia di Zola sono esempi scintillanti di quanto in alto possa puntare il Sangiovese e fare una passeggiata in questi vigneti, immersi nella Natura, è un’esperienza che ogni appassionato di vino dovrebbe fare.
Redinoce, Sangiovese di Romagna DOC
Partiamo dal vino simbolo della cantina: un Sangiovese puro e fiero. Il naso è intenso, costellato di piccoli frutti di bosco che emergono lentamente, incorniciati da spezie leggere, pepe e delicati ritorni erbacei. Se il naso è fine al palato è vibrante, di grande eleganza nella struttura, scandito da picchi sapidi che rendono il vino vivace e raffinato, austero. Tannini fitti, ma ben svolti. Già equilibrato, ma con un potenziale di almeno 6-7 anni. Da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Balitore, Sangiovese di Romagna DOC
Un Sangiovese molto tipico, etereo, accattivante, con un bouquet penetrante di fragoline, geranio, ginepro, a cui fanno eco note di liquirizia. Bocca morbida, snella, sospinta da una freschezza quasi marina, con un impianto tannico raffinato che si apre in un ventaglio di sapori terrosi che vanno dal rabarbaro al caffè. Finale asciutto per un Sangiovese da abbinare a filetto al balsamico e spalla di agnello da latte in crosta di pistacchi dello chef Andrea Fenoglio del ristorante Sissi a Merano.
Zolarosa, Vino Spumante Brut Rosé
Chiudiamo in bellezza con uno spumante delicato, ma di bel carattere. Tutte le tipiche note pungenti del Sangiovese sono racchiuse in un naso freschissimo, glaciale, tutto fiori e lamponi, contornato da sbuffi minerali. Sul palato scorre vellutato e compatto, in equilibrio tra freschezza e sapidità, offrendo una vivacità che sfuma lentamente in un finale di zenzero e mandorle. Un rosato da abbinare a tigelle e coppa piacentina, ostriche, sushi, linguine ai frutti di mare, gnocchi di riso con gamberi e verdure.
Se volete acquistare i vini della cantina Balìa di Zola o prenotare la vostra degustazione nelle colline di Modigliana, contattare la Sig.ra Veruska.
email: [email protected]
Telefono: 0546 940577 – 348 7939370
Come raggiungere la cantina Balia di Zola a Modigliana: via Casale, 11 – 47015 Modigliana (FC)
Ettari vitati: 5
Bottiglie prodotte: 25000
Enologo: Claudio Fiore