Whistlepig straight rye whiskey 10 anni: recensione
Il Whistlepig straight rye whiskey 10 anni è uno dei migliori rye che abbiamo mai assaggiato. È un prodotto pirotecnico, complesso, di una profondità aromatica pazzesca. Appena lo annusate è una supernova di profumi speziai, mentolati, ma anche di erbe aromatiche e fiori, con un frutto cremoso e sciroppato a dare forza.
Non è un rye whiskey per tutti, è bilanciato, ma la struttura e la verticalità del sorso potrebbe spaventare i bevitori non avvezzi a questa intensità. Non è di certo ruvido o grezzo, ma non ci sono le nuance sornione di mais e grano: questo whiskey rye è fatto al 100% con segale, uno dei pochi al mondo. Il risultato è emblematico, un distillato che offre molte suggestioni e sprizza personalità da ogni poro, ma è facile rimanere spiazzati al primo assaggio. Anche soprattutto a causa dell’alto grado alcolico, visto che ha una gradazione di 50 gradi. Certo, aggiungendo un goccio di acqua aiuterete a renderlo più leggibile, meno scontroso e infuocato, ma soprattutto libererete i profumi più delicati di frutta e fiori. Non aggiungete ghiaccio, altrimenti lo ucciderete. 2 cucchiai di acqua pura sono perfetti.
Come viene fatto il Whistlepig straight rye whiskey 10 anni
Tutto nasce da Dave Pickerell, storico mastro distillatore della Maker’s Mark’s, passato poi alla distilleria Whistlepig. Il whisky nasce in Canada, in Alberta, è quindi è in teoria un Canadian, ma dopo la distillazione e un primo affinamento in legno, viene trasportato in Vermont, nella fattoria della Whistlepig, dove riposa fino a raggiungere un invecchiamento di ben 10 anni.
Caratteristiche organolettiche del Whistlepig straight rye whiskey 10 anni
Il naso è un turbinio di frutta rossa matura, arance caramellate, erbe aromatiche pungenti e fresche, menta, cannella, noce moscata: il fascino della segale in tutto il suo splendore. Toni caramellati, burrosi e legnosi fanno da contorno, aggiungono tridimensionalità, creando una sinfonia elegante.
Al palato è forte e roccioso, ma speziato, conturbante per le tante suggestioni. Pepe e macis, toni più freschi, ha un ritmo incredibilmente coinvolgente che rende il sorso dinamico, molto alcolico, ma credibile e ben disegnato. Finale lunghissimo con toni mentolati e caramellati che si rincorrono. Persistenza speziata da urlo.
Un whisky coraggioso, di taglio artigianale, studiato in ogni minimo dettaglio, ma che traccia il solco da cui si inizia a giocare per i rye dalle grandi ambizioni.
Come bere il Whistlepig straight rye whiskey 10 anni
Come detto il grado alcolico picchia duro, 50 gradi anestetizzano il palato, per cui meglio aggiungere un goccio di acqua fresca per far emergere i profumi più leggeri e floreali.
Prezzo del Whistlepig straight rye whiskey 10 anni
80-85 euro: sembrano tanti, ma la qualità c’è e giustifica un esborso non indifferente. Solo perché non se ne parla o non si vedono tanto in giro i rye possono ambire all’Olimpo dei distillati, quindi non pensate che esistano solo i Bulleit da 23 euro. Ottimi prodotti, anzi eccellenti se si considera il prezzo, ma in questo caso stiamo parlando di un distillato di taglio sartoriale che merita tutta la vostra attenzione.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.