Whiskey Teeling single grain: recensione e scheda tecnica
Il whiskey Teeling single grain è un distillato molto morbido, vellutato, dal gusto mieloso, nel più classico stile irlandese. Dopo tutto la distilleria Teeling è una delle più importanti di tutta l’Irlanda e anche una delle più antiche. Pensate che il primo a dare il via a questo business fu Walter Teeling nel 1782!
Oggi parleremo di quello che è considerato il prodotto base della distilleria Teeling, questo mansueto, ma morbidissimo Single Grain. Dimenticatevi pure del malto, perché questo è tutto un altro mondo. La base molto aromatica ed eterea del grain whiskey si fa sentire, i toni di lacca sono forti, ma la particolarità di questo whiskey irlandese è che ha fatto un affinamento in botti californiane usate per fare vino rosso. E non un vinello leggero, ma un potente Cabernet Sauvignon. E ovviamente tutto l’estratto e i sapori fruttati sono stati trasmessi al vino, smussando molto gli spigoli del grain.
Come viene prodotto il whiskey Teeling single grain
Il metodo è classico, anche se la composizione del mash e l’affinamento sono atipici, anche per degli sperimentatori come gli Irlandesi. Il mash è composto al 95% di mais e al 5% di orzo maltato, poi dopo una tripla distillazione il whisky riposa in barriques (botti francesi) usate per la produzione di un vino potente come il Cabernet Sauvignon.
Il bouquet del whiskey Teeling single grain
Il naso è davvero pindarico, pieno di profumi che si prendono a pugni, ma nell’insieme riesce a trovare eleganza e una sua via verso l’equilibrio. Il frutto è molto maturo, scuro, ci sono richiami di marmellata di agrumi a non finire e mele cotte, arance candite. Poi le spezie e il cuoio ti prendono a frustate il naso, con sferzate dove si sente il legno delle barrique e del vino. sottofondo delicato di fiori e poi crema e burro, caramello e popcorn. Il richiamo del mais è forte, se lo degustate alla cieca sembra un distillato molto più caldo, vira su toni quasi di canna da zucchero e miele. Ma poi le spezie tornano e si legano ai toni più eterei. Nel complesso è costruito a tavolino, è tutto il contrario di quello che può essere un distillato territoriale o che vuole esaltare la purezza degli ingredienti, ma in realtà è molto accattivante.
Il sapore
In bocca è caldo, burroso, con le note fruttate che prendono il sopravvento. Si sentono sapori ossidati di uva passa e pere sotto spirito, ma ha ritmo, buona strutturata, calore che è ben bilanciato da pepe, spezie e un finale di caramello bruciato che ricorda la crème brûlée. Mai banale, mai stilizzato come potrebbe sembrare al naso. Certo non è duro e puro, anzi tutto il contrario, diciamo pure che è “budinoso”, ma il risultato è molto ammiccante, si bene con grande facilità e non richiede una grande meditazione.
Concludendo il whiskey Teeling single grain è un distillato baroccheggiante, ma di facile lettura e di grande appagamento.
Prezzo
45 euro, un prezzo adeguato per un prodotto molto approcciabile, che piacerà sicuramente agli amanti del Bourbon whiskey.
Come servire il whiskey Teeling single grain
Aggiungete 2 cucchiai di acqua fresca per abbassare i 46 gradi alcolici e far emergere i profumi più delicati. In questo modo il whisky risulterà più elegante e sottile.
Cocktail da fare
Rob Roy, Whisky Sour, Old Fashioned, Godfather, Rusty Nail.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.