Vodka Stolichnaya Blueberry: recensione e scheda tecnica
La Vodka Stolichnaya Blueberry è la classica vodka aromatizzata con mirtilli, ottima da miscelazione, grazie ad un filo di sapore fruttato e tanti profumi pungenti di bosco. Nel complesso è un prodotto pulito, essenziale, con il giusto piglio e una certa profondità, ma stiamo parlando sempre da una vodka aromatizzata dal costo di 20 euro circa, quindi non aspettatevi un distillato da sorseggiare davanti al camino con guancia di renna brasata, caviale e blinis.
No, bevuta liscia, servita a 8 gradi è potabile, ok, ma non ne vale la pena. Meglio usarla per fare cocktail fruttati, con pepe, shrub ai lamponi o anche spezie come noce moscata, pepe del Bengala. In questo modo la sua carica eterea e fruttata vi aiuterà a dare una piccola spinta ai vostri cocktail.
Come viene prodotta la Vodka Stolichnaya Blueberry
La materia prima è il famoso grano invernale, coltivato con grande cura, quasi feticismo, visto che è prodotto dalla Stoli stessa. L’acqua come sempre è al top e proviene dai ghiacciai poco distanti dalla distilleria. La distillazione è accurata e molto dispendiosa, visto che si tagliano teste e code con molta larghezza, per ottenere un distillato il più puro possibile. Distillato che poi viene filtrato attraverso sabbia di quarzo e carbone di betulla russa, ca sans dire. L’aromatizzazione con i mirtilli è netta, spinta e pervade tutto il distillato ampliando lo spettro aromatico in maniera sensibile.
Caratteristiche organolettiche
Il naso molto ombroso, espressivo, ricco di profumi di frutta rossa, sottobosco, leggerissimi ritorni di cereali dolci e poi ginepro e pepe. Niente di trascendentale, ma tutto ben disegnato.
Al palato è secca, decisa, etera e sospinta da un buon calore, freschezza che ricorda appena gli agrumi e poi finale di pepe secco, con un sottofondo di mirtillo. Non è complessa o troppo strutturata, anzi vuole essere una vodka leggera, snella, bevibile, da bere ben ghiacciata con succhi, sciroppi, shurb e anche un goccio di prosecco o Champagne.
Sintetizzando non è un prodotto da meditazione, ma sicuramente è una vodka pulita e ben definita da un’aromatizzazione precisa, che trova la propria collocazione in un bancone bar, anche professionale, specializzato in cocktail giovani e sbarazzini da fare in grandi quantità.
Prezzo
19-22 euro: costa come la Stolichnaya liscia, un prezzo accettabile.
Cocktail da fare con la Vodka Stolichnaya Blueberry
Ottima per fare cocktail sparkling semplici, caipiroska ai frutti di bosco, caipiroska all’uva, caipiroska alla fragola.