Ingredients
-
5 cl di Vodka
-
2 cucchiaini di Zucchero di canna bianco
-
8 chicchi di uva
-
mezzo Limetagliato a spicchi
Directions
La caipiroska all’uva è il trionfo del cocktail minimal in assoluto: pochi semplici ingredienti si mescolano, trasformandosi in un concentrato aromatico pazzesco e grazie agli splendidi profumi dell’uva, avrete per le mani, con poco sforzo e ingredienti facilmente reperibili, un nettare che ha pochi rivali nel mondo dei miscelati.
La ricetta di questa caipiroska è una delle poche che proponiamo liscia, cioè senza alcuna correzione: niente crème varie o sciroppi, menta, succhi o triple sec. È già naturalmente buona, non serve niente altro: quando pesterete nel bicchiere gli acini con gli spicchi di lime si sprigionerà un profumo così buono che basta aggiungere solo un po’ di “spessore alcolico” e il gioco è fatto.
A proposito, se volete un cocktail analcolico da paura, basta sostituire acqua gassata alla vodka e avrete una piccola sinfonia di gusto con cui dissetarvi. Ma andiamo alla ricetta della mitica caipiroska all’uva.
Ingredienti e dosi per la caipiroska all’uva
- 5 cl di vodka
- 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco
- 7-8 acini di uva nera
- 1/2 lime tagliato a spicchi, se volete un drink analcolico mettete pure un lime intero
- ghiaccio
Come preparare la caipiroska all’uva
Lavate e tagliate il lime a spicchi e metteteli con l’uva nel bicchiere.
Aggiungete lo zucchero e schiacciate con il pestello. Colmate con ghiaccio tritato e poi versate la vodka. Guarnite con un acino di uva infilzato nel bordo e gustateti la vostra meritata caipiroska all’uva.
Se vi piacciono i cocktail fruttati con la vodka, potreste provare anche Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, Sea Breeze, il Bloody Mary, Cosmopolitan, Kamikaze.
Quali piatti abbinare alla caipiroska all’uva?
Osate, questo drink è corposo e ha un tenore alcolico alto che le permette di sfidare carne alla brace, cibi sostanziosi e finger food in generale! Qualche piatto da accompagnare: paella mista, rotolo di carne ai pinoli, gamberoni al pesto, pasta gratinata con pomodoro e basilico, gramigna panna, piselli e salsiccia.