Volete bere un ottimo vino rosso ad un prezzo accessibile? Provate il Valpolicella Ripasso Monte Santoccio 2021
Il Monte Santoccio Valpolicella Ripasso 2021 rappresenta una interpretazione esaltante di questa tradizionale tecnica di vinificazione veneta. Caratterizzato da una struttura ricca e profumi intensi, questo vino combina la freschezza del Valpolicella con la complessità derivante dal contatto con le vinacce dell’Amarone. Stiamo parlando di un gran bel vino, artigianale, diretto, sincero, pulito ed elegante, prodotto con sensibilità e attenzione. Ce ne fossero di queste piccole perle!
Produttore
Situata nel cuore della Valpolicella, la cantina Monte Santoccio è guidata da Nicola Ferrari, noto per il suo impegno nella produzione di vini che esprimono l’essenza del loro terroir e per i suoi trascorsi in casa Quintarelli. Con una produzione attentamente curata, la cantina si dedica alla creazione di vini che sono ricchi, eleganti e carismatici.
The Basics
- Regione: Veneto, Italia
- Uvaggio: Corvina, Rondinella, Molinara, Corvinone
- Vinificazione: Dopo una prima fermentazione spontanea, il vino subisce una seconda fermentazione (ripasso) sulle vinacce dell’Amarone per arricchirsi di corpo e aromi.
- Affinamento: In botti grandi di legno per garantire una maggiore complessità e armonia.
- Alcol: 14%
- Prezzo: Circa 17 euro
Caratteristiche Organolettiche
Il Valpolicella Ripasso di Monte Santoccio si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso, emergono note ematiche, carne secca, ribes e frutti rossi maturi come ciliegia e lampone, arricchiti da sfumature di spezie dolci e un leggero tocco di vaniglia. In bocca, il vino è robusto e vellutato, con un equilibrio perfetto tra acidità e tannini morbidi che portano a un finale persistente e speziato. Bevibilità stellare e croccantezza, non si punta alla complessità pesante, ma al sorso agile e tagliente.
Abbinamenti
Questo Ripasso è ideale con piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. È anche eccellente con piatti ricchi di erbe e spezie, formaggi stagionati, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.
Prezzo
Venduto a 16-17 euro è un vero affare per un vino di questo calibro. Il Monte Santoccio Valpolicella Ripasso 2021 è un esemplare eccellente di questa categoria di vino, offrendo una ricchezza aromatica e una complessità più che discreti.