Valle d’Aosta Torrette Petit Rouge 2014 La Source: un vino roccioso ed elegante dal prezzo favoloso
Il Petit Rouge Valle d’Aosta Torrette 2014 della cantina La Source non delude dal primo bicchiere fino all’ultimo: il ritmo, la tipicità, la mineralità e la pulizia sono impeccabili.
Non è un vino troppo strutturato, non vuole stupire o fare i salti mortali o essere un campione di concentrazione, anzi si sente una certa finezza, il corpo è snello, sono freschezza e sapidità a dettare il ritmo, più che muscoli, frutto e tannini. E per questo ci è piaciuto molto, come ci piacciono più in generale i vini della Valle D’Aosta, un piccolo paradiso per chi ama i vini affilati e sottili.
La Source è una cantina che ha aperto i battenti nel 2003, ma di strada ne ha già fatta molta, concentrandosi sui grandi classici della Valle D’Aosta, come Fumin, Torrette, Arvine, Cornalin e anche un gustosissimo Syrah. E il bello è che tutti i vini sono molto precisi, snelli, acuminati nei toni pungenti e minerali e mai muscolosi o prepotenti.
Questo nasce da un’attenta selezione dei grappoli, che vengono diraspati e pigiati con cura. Macerazione di 10 giorni e poi affinamento in legno e acciaio per non coprire con spezie aliene all’eleganza di un vitigno fine come il Petit Rouge. Certo l’intensità c’è, ma ha uno sviluppo molto naturale, senza forzature.
Il bouquet del Valle d’Aosta Torrette Petit Rouge 2014 La Source
Naso con viole, rose e frutti di bosco che delineano un’espressione varietale di grande purezza. È un vino diretto, affilato come una montagna, non si nasconde, non cede a surmaturazione, marmellata o spezie. Profilo aromatico roccioso e netto. Buona persistenza.
Il sapore del Torrette Petit Rouge 2014 La Source
Palato fine, tagliente, ma ricco di sapore, definito da frutto austero e tannini succosi che sanno di liquirizia e arancia. Il passo è svelto, dinamico con allungo sapido finale.
Prezzo del Torrette Petit Rouge 2014 La Source
È un vino tipico, sincero, diretto e ha un costo eccellente: 14 euro. Un vero affare.
Abbinamenti consigliati per il Valle d’Aosta Torrette Petit Rouge 2014 La Source
Ottimo con pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.