Talisker 10 Anni Single Malt Scotch Whisky: un distillato pepato
Il Talisker 10 Anni Single Malt Scotch Whisky è una bottiglia che potremmo definire appagante: lo spessore, lo scheletro sapido marino dato dal mare di Skye, la torba, il pepe e un frutto dolce che dà contrasto sono in perfetto equilibrio.
Il Talisker 10 anni è un whisky chiaramente torbato, ma non così prevedibile, mostra un lato dolce e sornione: diciamo pure che è stato modellato con cura dal legno e dagli assemblaggi per non aggredire, ma anzi accarezzare con un tocco che passa dal morbido al catramoso. Attenzione stiamo sempre parlando di un monello torbato e scanzonato, con questo non vogliamo dire che è un distillato molliccio o che è abboccato, questo no, solo non aspettatevi la solita ruvidità da lampada a petrolio buttata in un gorgo dell’oceano atlantico.
Il bouquet del Talisker 10 Anni Single Malt Scotch Whisky
Naso potente e sontuoso definito prima di tutto da una propulsione torbata notevole, ma mai scorbutica. Arrivano subito in soccorso un frutto polposo con uvetta e pesche sciroppate, cacao, tabacco e ovviamente il richiamo nutty e ossidato di nocciole. A legare questa sinfonia ci sono le ondate di sale e iodio del mare che ritornano costantemente, sono il filo rosso che rende uniche le bottiglie della distilleria Talisker, il marchio di fabbrica o forse sarebbe meglio dire l’essenza stessa di questi distillati.
Il sapore del Talisker 10 Anni Single Malt Scotch Whisky
In bocca è caldo, appena balsamico, ti prende subito con una raffica di pepe e molto fumo, è come mettere la faccia sopra un fuoco, picchia duro ma senza mai diventare di un bruciato fine a sé stesso. La polpa è opulenta i sapori cremosi, erbacei e di frutta si alternano con precisione fino ad arrivare ad un finale di ostriche ed erbe di ottima persistenza.
In sintesi è una bottiglia che fa il suo fumoso lavoro senza affanni, è gustosa, suggestiva il giusto, ma stiano alla larga i palati delicati. Non è un whisky per chi ama i distillati leggiadri in stile Speyside, anche se tutto sommato non è neanche all’apice della scala della torba potenza Ardbeg 10, si pone a tre quarti. Per una bevuta senza troppe pretese è ottima.
Prezzo del Talisker 10 Anni Single Malt Scotch Whisky
40 euro: ok, il prezzo è giusto.
Cocktail da fare
Rob Roy, Whisky Sour, Godfather, Rusty Nail.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.