Strada Corniolo 2018 Villa Papiano: il miglior Trebbiano Romagnolo
Strada Corniolo 2018 di Villa Papiano, ossia quando il Trebbiano diventa un piccolo capolavoro. Ormai stiamo assistendo alla rinascita del Trebbiano Romagnolo, molte cantine si cimentano in questa impresa, ma una delle prime cantine a crederci e a ridare un bottiglia incredibilmente buona è Villa Papiano.
Definire questo vino buono è riduttivo. È una cartina dettagliata (disegnata con cura maniacale) del terroir montano di Modigliana. È un inno al bosco e alla Romagna vera, quella dell’Appennino rude, selvaggio e gelido, dove cinghiali e alci scorrazzano tra le vigne e non della pianura, terra industrializzata dalle grandi cantine sociali. E questo Trebbiano Strada Corniolo 2018 è forse uno dei migliori che abbiamo mai assaggiato, sicuramente uno dei più salati, minerali ed eleganti, tanto che siamo di fronte ad un vino che sbriciola gli stereotipi del vino romagnolo e riscrive le regole di un vino fino a pochi anni fa considerato una bevanda scialba, a bassa gradazione, dal sapore di detersivo per piatti.
Come viene prodotto il Trebbiano Strada Corniolo 2018 di Villa Papiano
Raccolta manuale delle uve. Pressatura di 4-5 ore con il mosto che scivola sulle bucce. Torchiatura e poi fermentazione con lieviti spontanei e 8 mesi in vasche di cemento sulle fecce fini. Il risultato è una traduzione certosina del terroir di Modigliana. Anzi della Modigliana di Papiano: bosco, Appennino, rocce e il mare che dorme sotto la terra, ma che influenza pesantemente questo prezioso vino.
Caratteristiche organolettiche
Naso che sa di ostrica e molluschi, frutto terso, bocca pazzesca, scolpita nel sale con mare e alghe. Ha tanto da dire, mineralità pazzesca e per una volta se può parlare senza il rischio di cadere nei cliché più biechi del marketing.
Al palato è fa parlare il mare, ha spessore e passo solare, non si piega alle morbidezze, il frutto è acuminato, taglia la lingua, ma con garbo, senza durezze estreme. Persistenza inaudita.
Bordini è un enologo stupefacente, per passione, cultura, ma anche sensibilità nell’interpretare quello che le colline-montagne di Modigliana offrono. Non a caso Villa Papiano è quasi più bosco che vigna. E la sinergia si sente, anche nei rossi, ma nei bianchi funge da manifesto e monumento, definendo una struttura che altri Trebbiani Romagnoli possono solo sognare in mille anni.
Ad oggi è il Trebbiano Romagnolo più credibile e immaginifico che abbiamo mai assaggiato. Capolavoro di vino naturale, ma non ditelo troppo forte.
Prezzo del Trebbiano Strada Corniolo 2018 di Villa Papiano
16-17 euro: un prezzo onesto per un grande vino. Farete fatica a spenderli meglio questi soldi.
Abbinamenti consigliati
Anche solo con olive e due acciughe è fantastico, ma provate ad abbinare piatti più sostanziosi e non vi deluderà: vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi, riso alla cantonese, frittata, carbonara, pad thai.