Sotto i Dieci euro: Sangiovese Centurione 2018, un vino rosso semplice
Il Sangiovese Centurione 2018 è un classico vino conviviale, un vino fresco, delicato, ma non troppo tannico. Non aspettatevi un Sangiovese roccioso e strutturato, anzi questo Centurione punta tutto su bevibilità, succo e pulizia.
Come nasce
Raccolta a mano, vinificazione e affinamento in cemento vetrificato e poi imbottigliamento. Non c’è legno a dare spezie o profumi aggiuntivi: tutta polpa rossa.
Il bouquet
Naso classico, diretto, fruttato, disegnato con pulizia. Ciliegie, un filo di erbe aromatiche, viole e finale appena terroso. Non ci sono sorprese e si mantiene equilibrato.
Il sapore
Al palato è molto scorrevole, dotato di buon dialogo tra freschezza, calore e leggera sapidità. I tannini sono gustosi, ma già svolti: è un vino da bere entro un paio d’anni e non vuole impressionare per struttura, ma dare piacere immediato.
Prezzo
8-9 euro: un prezzo onesto per un vino senza pretese, ma fatto con cura.
Abbinamenti consigliati
Acidità e un certo spessore tannico invitano ad abbinamenti con carne, piatti BBQ, risotto ai funghi, cotoletta, cotechino. Piatti consigliati: pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella.