Verdicchio dei Castelli di Jesi di Gino San Lorenzo
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi di Gino della cantina San Lorenzo è un vino da avere sempre a portata di mano. È fresco, profumato, intenso il giusto, pulito, accattivante, sapido, ma soprattutto viene venduto ad un prezzo eccellente, meno di 10 euro. Solitamente tra gli 8,50 e i 10 euro: di più ad un vino, che definire base sarebbe riduttivo, non si può chiedere.
Riduttivo perché questo Verdicchio ha una sua eleganza compatta, precisione aromatica, è ben fatto, e non ci sono sbavature, quindi ben vengano i vini base come questo!
Il bouquet
Naso in elegante equilibrio tra frutto, fiori ed erbe aromatiche. Pere e salvia si mescolano a fiori di arancio e acacia creando un certo spessore e tanta piacevolezza.
Il sapore
In bocca ritroviamo la stessa piacevolezza, un ritmo scorrevole, tracce saline, una freschezza affilata, ma mai sgarbata che detta il ritmo con naturalezza. Nel complesso ha struttura leggera e finale floreale.
Un vino fatto con cura, senza lasciare nulla al caso, ma che riesce nel difficile intento di unire prezzo onesto e tipicità. Un vino buono ed economico che non delude.
Prezzo
8.50 euro: ok, il prezzo è giusto!
Abbinamenti consigliati
Pesce, funghi, pasta al pesto, formaggi freschi, cibo cinese, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella.