Pignoletto DOCG Colli Bolognesi cantina Isola
Il Pignoletto DOCG Colli Bolognesi della cantina Isola è un vino cheap e chic da tenere sempre nel vostro frigorifero portatile, se state progettando una scampagnata o un pic-nic.
Questo Pignoletto è ambizioso, di aggraziata struttura, con passo agile e una carica di profumi avvolgenti che vi stupiranno. Prima di tutto non è frizzante, quindi non preoccupatevi, non è un il classico frizzantino da sturare i lavandini. Anzi è un vino che osa e mostra un certo carattere.
La gradazione è abbordabile, sui 13 gradi, quindi è anche leggero e se lo servirete freddo al punto giusto, 8-10 gradi saprà come allietare la vostra scampagnata.
I profumi del Pignoletto DOCG Colli Bolognesi della cantina Isola
Mughetto, fiori gialli a perdita di naso e pesca bianca. I toni sono leggeri, delicati, scorrono con naturalezza. Non aspettatevi vette alpine, quanto un bel campicello fiorito. Semplice, sicuramente monotematico, ma non privo di grazia.
Il sapore
Sapidità appena accennata, freschezza vivace, struttura media, sorso docile, solcato dai classici ritorni ammandorlati del Pignoletto. Un tocco di miele e zenzero nel finale. Non è un vino da mettere in cantina aspettando la laurea di vostro figlio, ma se lo servite ben ghiacciato con del pesce alla griglia fa il suo dovere in maniera egregia.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, paella.
Prezzo del Pignoletto DOCG Colli Bolognesi della cantina Isola
7-8 euro, un prezzo accettabile.